Il 2 Aprile si celebra la “Giornata Mondiale dell’ autismo”

Print Friendly, PDF & Email

95251467

Il 2 aprile è la giornata mondiale dell’ Autismo, istituita nel 2008 dalle Nazioni Unite. L’autismo è una patologia che colpisce un bambino ogni 150 nati. Dall’ assessorato Regionale alla Sanità risultano circa 5000 soggetti autistici in Sicilia e circa 500 nella provincia di Ragusa.

L’ associazione “Raggio di sole-onlus”, nata a Ragusa nel 2006 per volontà di un gruppo di famiglie iscritte all’ ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), vuole informare e sensibilizzare su questa particolare patologia.

L’ associazione , costituita da genitori, vuole essere un sostegno per le famiglie che vivono con grande sofferenza e difficoltà questa realtà. Si lamenta spesso l’indifferenza delle Istituzioni così come l’assenza di servizi pubblici rivolti a persone affette da autismo. Quando infatti la famiglia riceve la diagnosi, in genere verso i 2-3 anni del bambino, viene lasciata sola a gestire il problema.

In occasione della giornata mondiale dell’ autismo l’ Associazione sarà presente sabato 31 Marzo  al Centro Commerciale “ Le Masserie” per dare materiale informativo a chi desideri avere maggiori notizie sulle nostre attività. Sarà inoltre presente a Marina di Ragusa  domenica 1 Aprile.

L’ autismo determina una compromissione dell’ interazione sociale, cioè l’incapacità di relazionarsi con gli altri, e della comunicazione, con ritardo o addirittura assenza di linguaggio. Queste grosse difficoltà possono essere parzialmente recuperate con un intervento precoce e intensivo, come  viene più volte affermato nelle Linee guida della Regione Sicilia.

La ASP offre alla famiglia due o tre interventi settimanali di circa 50 minuti ciascuno. Questo è veramente grave perché nelle succitate linee guida si parla di trattamento intensivo, ovvero di almeno 20 ore settimanali. Questo lavoro intensivo è ovviamente a carico delle famiglie.

L’ associazione vuole sostenere proprio le famiglie sia cercando gli interventi più validi sia offrendo una partecipazione alle spese.

Nel corso degli anni l’associazione ha contribuito alla formazione di figure professionali specializzate che attualmente operano secondo l’ intervento cognitivo-comportamentale “ABA” che al momento è il più accreditato dal mondo scientifico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 339.8201840 oppure al 339.7351213.

Visitate il sito dell’ Associazione www.raggiodisolerg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *