L’estate riccionese non è ancora finita

Print Friendly, PDF & Email

L’estate riccionese non è ancora finita: il programma degli eventi prosegue con un appuntamento settembrino diventato canonico per tutti gli appassionati di musica. La rassegna internazionale delle Bande Musicali è ormai  una tradizione per Riccione: si tratta infatti della nona edizione consecutiva e, come consuetudine, si svolge in due giornate, durante le quali bande e gruppi musicali provenienti dall’Italia e, per la maggior parte, dall’estero si incontrano e si scambiano suggestioni ed esperienze musicali.

La rassegna prende avvio a Riccione, venerdì 14 settembre alle 20,45 nella piazzetta del Faro in viale Ceccarini, e prosegue il sabato 15 settembre alle ore12,30 nel cuore della Repubblica di San Marino, in Piazza Libertà davanti al Palazzo Pubblico.

 

Questo il programma della serata di venerdì 14 settembre

Piazzetta del Faro, viale Ceccarini

 

ore 20, 45

Dechový orchestr a ma¸oretky Základní umělecké ¨koly

Bučovice (Repubblica Ceca)

L’orchestra giovanile con majorettes della scuola d’arte viene della città di Bucovice nella Repubblica Ceca. La banda è stata fondata nel 1975 e come potete immaginare nell’arco del tempo ha subito molti cambiamenti. L’attuale formazione risale al 2008 ed è composta da 18 musicisti e 12 majorettes.

Il gruppo musicale entrò progressivamente a far parte integrante degli eventi culturali della regione e rappresenta con successo la scuola d’arte e la città di Bucovice. L’orchestra possiede un vasto e ricco repertorio che comprende brani tradizionali per bande musicali, colonne sonore, musica moderna e musica popolare. Sia il gruppo musicale che il gruppo delle majorettes partecipa a festival, rassegna e concorsi per bande. L’orchestra giovanile ha vinto il 2° premio al concorso nazionale e regionale delle scuole elementari d’arte.

Il gruppo delle majorettes invece ha vinto il 3° posto al concorso della categoria junior in giugno 2012.

La presidente della banda e preside della scuola d’arte è la Signora Dagmar Klementova. Dirige il maestro Lukas Soldan.

ore 21,45

Banda musicale di Pieve di Bono, Trento

La Banda Musicale di Pieve di Bono proviene dal Trentino Alto-Adige. Pieve di Bono è un comune che conta circa 1.500 abitanti, formato da cinque paesini situati nella Valle del Chiese nelle Giudicarie Inferiori, nel sud-ovest della regione. Il corpo musicale è composto da circa 40 elementi. La banda è giovane e dinamica, ma con radici storiche profonde.

Nel 2009 ha organizzato un’impegnativa tre giorni per festeggiare i suoi 150 anni di vita, ospitando il Concertone delle Bande Giudicariesi dando anche spazio a vari generi artistici e musicali, entrando così a pieno titolo nelle manifestazioni della Festa Europea della Musica. Nell’anno successivo si è classificata al primo posto della terza edizione del Trofeo Internazionale per Bande Musicali e Majorette a Santa Susanna – Barcellona (Spagna).

Il repertorio musicale esplora diversi generi: dal classico, al moderno, alla musica originale per banda, non disdegnando collaborazioni con gruppi di artisti di diversa estrazione.

La Banda è diretta dal maestro Sandro Rota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*