“I Musicisti Pugliesi”: mostra iconografica per ragazzi a Bari

Print Friendly, PDF & Email

Casa Piccinni a Bari si rivela ancora una volta contenitore culturale poliedrico e innovativo ospitando una mostra per ragazzi sui principali musicisti pugliesi.

Grazie all’associazione culturale “I Luoghi della Musica”, una parte importante del patrimonio musicale pugliese, ed in particolar modo barese, sta venendo fuori dalle biblioteche, dalle scuole e dai conservatori per giungere all’orecchio attento di bambini e ragazzi.

L’idea dei Maestri Angelo De Marzo e Sergio Pirozzi, fondatori dell’associazione, è quella di educare il bambino alla musica classica già dalla più tenera età, quando i suoi canali ricettivi sono più attivi e non ancora influenzati dal turbinio mediatico che ci circonda.

Per questo l’associazione ha promosso già a partire da questa estate una serie di eventi dedicati ai piccoli, come le Merende Musicali, momenti ludici, svolti appunto all’ora della merenda, in cui viene insegnato a giocare con la musica.

Continuando appunto su questo filone è stata inaugurata, il 6 Settembre 2012, la mostra iconografica, dedicata ai ragazzi,” I Musicisti Pugliesi”, realizzata su cartoncino e tecnica mista dall’artista Rosella Masotti Cianci, sulla riscoperta e valorizzazione dei maggiori illustri protagonisti della vita musicale della Puglia dal ‘700 all’800. La mostra sarà visitabile presso Casa Piccinni, l’originaria dimora del musicista barese assegnando a quelle mura una valenza tutta particolare, capace di far rivivere in quei quadretti colorati Piccinni, Traetta, Paisiello, Mercadante, Leo, Westerhout, Insanguine, la loro musica e la Musica in generale, grazie a nuova e rinnovata linfa vitale.

Artista: Rosella Masotti Cianci

Dal 2009 direttore artistico della “Ros 52 soc.coop.arl” di Bari specializzata nella creazione di dipinti e oggetti d’arte. Dal 1989 collabora con l’Ecumenica editrice di Bari alla realizzazione di grafici, copertine di testo, pubblicità, loghi per aziende. Dal 1988 collabora alla realizzazione di lavori per la Regione Puglia, l’azienda Ospedaliera Policlinico di Bari. Diploma presso l’istituto d’arte di Bari in Maestra d’arte. Corso di formazione per le icone. 

La mostra può essere visitata tutti i Giovedì dalle ore 20,30.

Casa Piccinni (P.zza Mercantile – Bari)

Per Info: Associazione Culturale “I Luoghi della Musica

Tel. 3314730531 – iluoghidellamusica@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*