“Storia di eroi e di…eroina” – Dolci & Gabbati cabaret

Print Friendly, PDF & Email

Teatro Piscator di Catania – sabato 1 dicembre ore 21,15 e domenica 2 dicembre ore 18,15

Lo spettacolo di cabaret teatrale- musicale “Storia di eroi e di…eroina”, regia di Gisella Calì, vuol essere un omaggio alla cultura storica e letteraria in chiave ironico-satirica.
Attraverso la risata spensierata nata spontaneamente da un’ironia mai triviale ed intelligente, il noto gruppo di cabaret “Dolci & Gabbati” nella persona del suo leader, l’attore comico Enrico Manna ben supportato dalla folk singer Laura De Palma e dagli attori Lucia Debora Chiaia e Gianluca Barbagallo, passeggia in “punta di piedi” sull’interessante via della storia umano – letteraria partendo dalla creazione biblica di Adamo ed Eva ritrovandosi poi sul mitologico Monte Olimpo, dimora degli Dei pagani fino a giungere all’incontro “fatale” tra l’Innominato e Lucia Mondella de “I Promessi Sposi” di Manzoni, per citarne solo alcuni.
Un doveroso omaggio viene inoltre riservato al padre del “Dolce Stil Novo”, Dante Alighieri, Sommo Vate, tra i gironi dell’inferno della celeberrima “La Divina Commedia”. Incontreremo, inoltre, “l’eroe dei due mondi”, Giuseppe Garibaldi nel tentativo, vanificato dall’insensata vanagloria degli uomini, di raggiungere la tanto sospirata “Unità d’Italia”.
Ma si sa che dietro a dei grandi uomini ci sono sempre delle grandi donne, l’eroina appunto: salutiamo così, tra le altre, una decisa Anita, una donna ispirata dalla fede, la “Pulzella d’Orleans” Giovanna D’Arco, la regina di Francia Maria Antonietta passata alla storia erroneamente come una donna frivola e superficiale.

“La cultura è potenza e rende liberi”, un po’ come liberatoria e salvifica può essere una risata che è capace di appassionare un pubblico attento invitandolo alla riflessione.

Quindi…non ci resta che ridere!

Fotografia: Marco Manna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*