In.Verso

Print Friendly, PDF & Email

logoildonoSi terrà domani, martedì 7 maggio alle ore 10:00 a Ragusa nella Sala Convegni della Cooperativa sociale “Il dono” (Via Carducci 218) il Workshop di presentazione del progetto “In.verso Direzioni di integrazione”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto “In.verso Direzioni di integrazione” avviato dalla Cooperativa “Il Dono” di Ragusa in associazione temporanea di scopo con il Comune di Comiso e con la Cooperativa sociale “Filotea”, intende promuovere percorsi individualizzati di inclusione socio- lavorativa di minori Stranieri non accompagnati richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Le attività sono mirate a garantire a queste persone risposte di lungo periodo, offrendo servizi che vadano oltre la fase dell’accoglienza, attraverso percorsi integrati di politica attiva del lavoro. I ragazzi destinatari dell’azione progettuale sono 15 minori o neo maggiorenni stranieri residenti presso la comunità “Filotea” di Comiso. Ciascuno di loro è destinatario di una  “dote occupazione” che comprende un piano di intervento personalizzato, che va dall’orientamento al counselling, allo svolgimento di un tirocinio formativo in azienda.

Ciascun minore sarà affiancato da un tutor individuale durante tutto lo svolgimento delle attività, che avranno termine a dicembre 2013.

Il Workshop è aperto alla cittadinanza e oltre ai rappresentanti degli Enti in A.T.S. interverrà la dott.ssa Rosanna Mallemi, Vice Prefetto aggiunto Servizi Area 4 – Immigrazione Prefettura di Ragusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*