La proposizione principale

Print Friendly, PDF & Email

lettere

La proposizione principale è una frase che può essere considerata perfettamente una frase indipendente poiché non ha alcuna forma di dipendenza verso altre proposizioni anzi, sono le altre proposizioni a dipendere dalla stessa.

La frase principale può essere anche denominata oltrechè principale anche reggente perché regge il periodo ed anche da sola, ha un senso, un significato logico.

Una frase principale per essere definita frase deve contenere almeno un predicato verbale e la stessa regola vale anche per le frasi coordinate e per le subordinate; se non esistesse il predicato verbale, non potrebbero essere definite frasi.

Esistono diverse categorie di proposizioni principali come ad esempio le dichiarative, le interrogative dirette, le potenziali, le incidentali ecc … ognuna esprime una determinata funzione soprattutto durante l’analisi del periodo come del resto esistono diverse categorie di proposizioni subordinate che possono essere anche definite dipendenti poiché dipendono dalla reggente e rispetto a queste hanno un livello inferiore di importanza.

–      La mamma cucina la torta quando ha tempo.

–      Io studio la lingua inglese perché mi piace.

–      Frequento la scuola d’italiano poiché perfeziono le mie competenze.

–      Io dormo mentre tu leggi.

 

Immagine: www.immaginegoogle.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*