E’ morto Nelson Mandela

Print Friendly, PDF & Email

La notizia è stata diffusa pochi minuti fa: il padre della lotta contro la segregazione razziale in Sud Africa si è spento questa sera.  E’ stato il presidente del Sudafrica Jacob Zuma a dare l’annuncio in un messaggio in diretta alla nazione. “I nostri pensieri – ha detto – sono con la sua famiglia, con i colleghi e amici e con il popolo sudafricano”. Attendiamo aggiornamenti.  Addio Madiba!

 

56106577-nelson-mandela

 

Nelson Mandela è morto serenamente nella sua casa di Johannesburg. Aveva 95 anni. Il presidente sudafricano Jacob Zuma ha ordinato il lutto nazionale.

”Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre”. Così il presidente sudafricano, Jacob Zuma, nel ricordare Nelson Mandela. Nel suo annuncio Zuma si è rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuoso soprannome: Madiba.

Obama, uno degli uomini più coraggiosi dell’umanità – ”Abbiamo perso uno degli uomini piu’ coraggiosi e influenti dell’umanità”: lo ha detto il presiedente Usa, Barack Obama commemorando Nelson Mandela.

Cameron, ‘s’é spenta grande luce, eroe nostro tempo’  – ”Una grande luce si é spenta nel mondo”. Così il premier britannico David Cameron, fra i primi leader al mondo a inchinarsi di fronte alla morte di Nelson Mandela, si e’ espresso oggi sulla figura dell’ex presidente sudafricano scomparso. ”Nelson Mandela è stato un eroe del nostro tempo”, ha scritto Cameron attraverso Twitter, annunciando che anche la bandiera dinanzi alla sua residenza, al numero 10 di Dowining street, e’ da stasera a mezz’asta in segno di lutto e di omaggio.

Ban, fonte ispirazione per umanità  – “Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela. E’ stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l’umanità”: lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, porgendo le sue condoglianze a tutto il Sudafrica.

(fonte ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*