L’acquedotto pugliese regala riduttori di flusso per risparmiare acqua

Print Friendly, PDF & Email
acqua_rubinettoÈ Natale, tempo di festa, buon mangiare, calore familiare e … regali!  Acquedotto Pugliese, con il patrocinio della Regione Puglia, a  partire da domenica 8 dicembre (fino al 6 gennaio 2014)  distribuirà gratuitamente un kit per il risparmio idrico domestico a tutti i visitatori del Palazzo dell’Acqua di Bari, in Via Cognetti, 36. Le confezioni saranno disponibili nell’atrio d’ingresso in simpatiche scatole natalizie regalo posizionate sotto l’albero natalizio.
Il kit per il risparmio idrico ed energetico è composto da tre riduttori di flusso per  rubinetto ed uno per doccia.
I riduttori, detti anche frangi getto, sono semplici dispositivi, che aggiungono aria al  flusso di acqua, con il risultato che l’intensità percepita resta invariata, anche se in realtà la quantità di acqua che scorre è minore. Consentono di ridurre il 50% del consumo di acqua dei rubinetti e di risparmiare anche l’energia necessaria per riscaldarla.
Con l’utilizzo dei riduttori si sostiene la salvaguardia dell’ambiente preservando la risorsa idrica per  le generazioni future, e riducendo l’emissione di CO2 nell’atmosfera, impiegando meno combustibile per riscaldarla.
L’iniziativa nasce per promuovere un uso consapevole e saggio dell’acqua, un bene fondamentale  per la vita, ma esauribile e limitato in natura. Lo stesso Acquedotto Pugliese, per rendere disponibile l’acqua ai cittadini, deve prelevarla da altre regioni, potabilizzarla attraverso processi industriali raffinati ed onerosi e trasportarla per migliaia di chilometri, fino a raggiungere l’utente finale.
Un bene, dunque, tanto prezioso quanto delicato e fragile che necessita di essere preservato e protetto da ogni singolo cittadino. Per queste ragioni si rende necessaria una rinnovata cultura dell’acqua anche nei piccoli gesti quotidiani. Acquedotto Pugliese si fa interprete di questo messaggio, anche attraverso la distribuzione di un simpatico segnalibro contenente semplici, buone  regole per un uso consapevole della risorsa idrica.
Risparmiare è una buona abitudine che non richiede fatica e in cambio ci da tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*