Il voto alle Europee

Print Friendly, PDF & Email

europeeL’Ufficio elettorale del comune di Ragusa rende noto ai cittadini dell’U.E, residenti in Italia, che per potere esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita nel comune di residenza per il voto alle elezioni europee.

Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del Decreto Legge n. 408/94 convertito dalla legge 483/94, entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione e cioè ENTRO IL 24 FEBBRAIO 2014  (considerando data della votazione domenica 25 maggio

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome e nome, luogo e data di nascita, devono essere espressamente dichiarati:

– la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
– la cittadinanza;
– l’indirizzo del comune di residenza nello Stato di origine;
– il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
– l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell’elettorato attivo.

La domanda , oltre che presso l’Ufficio Elettorale, è disponibile anche sul sito del Ministero all’indirizzo:
http://elezioni.interno.it/optanti2014.html.

In questo caso il cittadino dell’U.E. può compilare il modello di domanda direttamente online, per poi procedere alla stampa e alla firma in originale, per il successivo inoltro al comune.

La domanda potrà essere presentata allo sportello dell’Ufficio Elettorale direttamente dall’interessato o tramite raccomandata o e mail ai seguenti indirizzi:

Ufficio Elettorale – c.so Italia n. 72 – 97100 Ragusa

ufficio.elettorale@comune.ragusa.gov.it

Negli ultimi due casi alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità.

Per ogni ulteriore informazione è possibile telefonare formulando i seguenti numeri: 0932/  676218 – 676216 – 676398.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*