“Gatta ci cova” al teatro Don Bosco di Catania

Print Friendly, PDF & Email

gatta ci cova liotruScende il sipario sulla 46° stagione della compagnia Liotru. Sabato, con doppio spettacolo alle ore 17.30 e 21, e domenica, alle ore 18.15, al teatro Don Bosco di Catania il cartellone curato dalla direzione artistica di Franco Blundo si conclude con la nota commedia dell’autore catanese Antonio Russo Giusti “Gatta ci cova”, nella riduzione in due atti e nell’adattamento allestiti da Franco Roccasalvo. Sulla trama della commedia si basa l’omonima pellicola cinematografica datata 1937, interpretata dall’indimenticato Angelo Musco.

Con la regia di Marianna Muscari, il sodalizio artistico etneo proporrà uno spaccato di una Sicilia che, temporalmente, non esiste più ma i cui retaggi socio – culturali possono tangibilmente rinvenirsi anche nell’odierna società. Il filo conduttore su cui si regge la pièce è rappresentato dall’ingarbugliata donazione, più estorta che volontaria in verità, effettuata da parte dell’ingenuo Don Isidoro (Franco Roccasalvo), spinto dalla temibile sorellastra Antonia (Giorgia Greco). Attorno a tali “affari di famiglia” nascono equivoci e vicissitudini che riescono a sortire, nello spettatore di ogni epoca, fragorose risate. Un miscuglio tra bugia e verità, un concatenarsi tra l’onta della sconfitta e lo spirito di rivincita che ben delineano le piccoli grandi miserie, ma anche le prove d’orgoglio e la volontà di riscatto, che caratterizzano la quotidianità di ogni individuo.

Cast completato da Letizia Giannetto, Cettina Raimondo, Valentina Sardo, Giovanni Bonaventura, Giulia Zappalà, Ugo Signorelli, Alfio Fabiano, Salvo Russo, Riccardo Vinciguerra, Seby Barbagallo, Aldo Seminara, Noemi Di Paola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*