Il Trofeo del Mare si presenta

Print Friendly, PDF & Email

trofeoÈ stata presentata stamattina, nell’aula consiliare del Comune di Pozzallo, la quattordicesima edizione del Trofeo del Mare che quest’anno ha come leit motiv “Sottomare, storie di uomini e solidarietà”, scelto prendendo a prestito il titolo di una canzone del cantautore Mario Incudine.

Il primo a prendere la parola è stato il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, il quale ha sottolineato che il Premio è un evento importante per la città. «Personalmente sono innamorato di questa manifestazione, perché, in ragione della qualità delle persone premiate, qualifica la città. In più, considerando i numerosi sbarchi che da mesi si succedono, l’evento assume un significato molto particolare».

Ai premiati, l’Associazione “Apriti cuore” di Palermo, il giornalista Nicolò Carnimeo, l’ufficiale di marina Alvaro Maria Managò, gli armatori Francis e John Portelli, il documentarista Riccardo Cingillo e l’Associazione “Trapani per il terzo mondo”, sarà consegnata una litografia tratta da un’opera del maestro pozzallese Francesco Rinzivillo che si è detto felice di questa scelta perché «premiare con un’opera d’arte significa aggiungere un’anima alla manifestazione».

Ha quindi preso la parola Josephine Cappello, project manager del premio, per evidenziare come nel titolo della manifestazione si trovi «il confine tra il cielo e la terra, un confine che ha tante storie e che domenica cercheremo di raccontare. Storie non solo di tristezza, come quelle che possono raccontare i migranti che a migliaia stanno arrivando sulle nostre coste, ma anche di speranza».

Storie che in questi mesi ha raccontato il giornale GentedimareNews, grazie all’impegno che Loretta Dalola ha profuso nel progetto. «Il giornale è un prolungamento del Trofeo. In questo modo abbiamo voluto allungare la vita del premio, cercando, al contempo, di far conoscere il rapporto che hanno i siciliani e la Sicilia con il proprio mare».

Infine, la parola è tornata al sindaco Ammatuna che ha dato appuntamento a tutti per domenica, alle ore 21:30, nello spiazzo antistante la sede del Comune per la cerimonia di premiazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*