X Giornata Mondiale sulla sindrome di Down

Print Friendly, PDF & Email

IMG_5986Sono già 10 anni che il 21 Marzo ricorre la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, un modo per sensibilizzare e far prendere consapevolezza delle problematiche legate alle persone nate con un corredo cromosomico diverso.

La scelta del numero 21 è proprio dovuta al numero della coppia cromosomica che, nelle persone con Sindrome di Down , presenta appunto una trisomia, un terzo cromosoma, rappresentato dal terzo mese dell’anno, Marzo.

Il tema della giornata dell’anno 2015 è l’autonomia abitativa ed è simboleggiato dalla storia di Caterina e Salvatore, fidanzati da 11 anni ed entrambi affetti da Sindrome di Down. I due ragazzi seguono da tempo un percorso formativo e di crescita, coordinato dalla CoorDown Onlus, che li ha portati a coronare finalmente il loro sogno, ossia quello di andare a vivere insieme.

La dichiarazione d’amore di Salvatore a Caterina è diventata lo spot della X Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down.

Nella città di Bari sabato 21 Marzo e domenica 22 Marzo il campanile dell’Ex Palazzo della Provincia si tinge di azzurro. Un’iniziativa della città Metropolitana e del Comune di Bari con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) per dare un segno visibile di quanto ancora si deve fare per conoscere la Sindrome di Down e liberarsi dei pregiudizi che tuttora la circondano.

Link CoordDown Onlus: http://www.coordown.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*