Stop alla fame e allo spreco

Print Friendly, PDF & Email

caritas-stop-fameCaritas diocesana, hotel e spiagge riminesi insieme per promuovere in Riviera la Campagna “Una sola famiglia umana: Cibo per tutti, è compito nostro”. Patrocinati dalla Confcooperative, oltre 300 alberghi, 150 bagnini e 70 ristobar uniti dall’obiettivo  di promuovere consapevolezza ed impegno sugli squilibri del pianeta; rispondendo unitariamente all’appello del Papa “ a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo”.

La crescente disuguaglianza sospinge masse crescenti in una situazione in cui anche il consumo di cibo diventa un lusso. A livello globale, a fronte di una popolazione di oltre 7 miliardi di persone, produciamo cibo per 12 miliardi di persone; eppure 842 milioni soffrono ancora la fame! Sono dati che non possono lasciare indifferenti. Per questo motivo, dopo aver lavorato con i ragazzi nelle scuole primarie e medie del territorio riminese, i volontari della Caritas diocesana porteranno avanti questo progetto di sensibilizzazione anche con gli operatori turistici ed i vacanzieri.

La Campagna si concretizza in alcune azioni.
Vendita di magliette con l’immagine ufficiale della Campagna a 10 euro l’una. L’utile (3 euro a maglietta) sarà destinato alla Caritas di Rimini per il sostegno alle famiglie in difficoltà.
– Una mattina alla settimana, ogni volta in un bagno diverso, operatrici della Caritas faranno laboratori sul cibo con i bambini.
– Possibilità di donare gli eventuali alimenti, rimasti alla sera e/o dopo una festa, alla Caritas diocesana. Gli alimenti che si possono donare sono: pane, brioche ( no bomboloni), spianata, pizza, ciambella.
– In ogni esercizio ci sarà un quaderno in cui i turisti potranno scrivere la loro ricetta con alimenti di riciclo, per non sprecare il cibo.
– In alcuni eventi presenza di operatori della Caritas con proprio stand.
– Ogni esercizio sarà dotato di: magliette richieste, manifesto della campagna, materiale informativo e Bollo adesivo con sopra scritto: Questo esercizio aderisce alla Campagna ”Cibo per tutti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*