Anguria squisitezza estiva

Print Friendly, PDF & Email

anguria1-1024x768E’ innegabile, l’anguria è il simbolo per eccellenza dell’estate. Fresco, dissetante, colorato e dolce è sicuramente tra i frutti più ricercati per sconfiggere piacevolmente il caldo della stagione estiva.

La sua accattivante fetta rossa ghiacciata si associa sempre all’idea di vacanza, di fine pranzo allegri in famiglia, di spuntini in spiaggia o in città tra chiacchiere e amici. Eh si, la fetta di anguria più invitante è proprio quella condivisa insieme.

Dalle origini antiche, pare si debba risalire all’Egitto di 5000 anni fa, come testimoniano alcuni geroglifici, il suo consumo è arrivato fino a giorni nostri, grazie al suo straordinario potere dissetante, diuretico e depurativo. E’ uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere la ritenzione di liquidi e di conseguenza la cellulite. E’ composta per il 92% di acqua per questo collabora a mantenere il nostro corpo correttamente idratato, necessario durante le opprimenti giornate estive. Nonostante la sua polpa sia estremamente dolce, offre un apporto calorico particolarmente basso, meno 20 calorie ogni 100 gr. Via libera dunque, a grandi fette di anguria anche a chi è abituato a fare i conti con porzioni ridotte per mantenere o ritrovare la linea, è infatti indicata nelle diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante.

anguria-500x312Ma i benefici della sua polpa rossa, non finiscono qui, grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, riesce a contrastare anche la stanchezza, sintomi tipico dell’afa. Infine grazie alla citrullina, un aminoacido vaso-dilatatore, di cui è ricca, rende questo frutto adatto a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache, e per questo, ultimamente viene considerata una specie di viagra naturale.

E per finire una curiosità, oltre ad un sapore delizioso, l’anguria è sia frutto, perché nasce da un seme come la maggioranza dei frutti e una verdura, perché come le zucche e i cetrioli appartiene alla famiglia della cucurbitacee. Oggi il mercato offre oltre alla varietà senza semi, anche angurie di ridotte dimensioni, dette mignon o ice-box dalla polpa zuccherina e dalla buccia ridotta.

140470000643-28072013-1609Ebbene acquistando il frutto intero da tagliare in compagnia oppure la fetta già pronta dai cocomerari, la sua polpa zuccherina si presta a offrire sempre freschi e amabili momenti di piacere e tenendo in considerazione la gustosità, le proprietà nutritive e benefiche interessanti, non ci resta che augurare, buona fresca anguria a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*