Babel Theos

Babel Theos di Paolo Cilfone

Print Friendly, PDF & Email

Babel TheosBabel Theos, l’ultimo lavoro di Paolo Cilfone, scrittore, giornalista e regista sperimentale barese, rappresenta un punto fermo nella sua produzione.

E’ una raccolta poliedrica di poesia, prosa, teatro che riassume ciò che Cilfone ha vissuto negli ultimi anni della sua vita.

C’è dunque la poesia, sua compagna di sempre, sua àncora di salvezza laddove la vita tende a farti affogare.

C’è il teatro rappresentato da uno stralcio del Giobbe, una rivisitazione personale che Cilfone ha scritto ispirandosi al libro biblico, in cui l’uomo urla contro Dio il suo dolore e al tempo stesso cerca in Lui la sua consolazione.

C’è poi una sezione dedicata alla poetessa del rock Patti Smith, che ha accompagnato Cilfone durante il cammino finora vissuto ed ora è da egli stesso studiata nei suoi scritti.

C’è poi Dio, che già nel suo precedente lavoro Fuga di un’Anima ha rappresentato l’interlocutore con cui confrontarsi nella ricerca personale sulla vita e sull’uomo. Anche in Babel Theos Dio viene interrogato, pensato, voluto e talvolta anche respinto. Una ricerca continua quella di Cilfone che non può prescindere dalla presenza di Dio nella sua vita.

Il tutto è accompagnato da magnifici fotogrammi eseguiti dallo stesso Cilfone, istantanee di umanità colte nella vita incontrata ogni giorno.

Leggere Babel Theos é come fermarsi e sedersi su una panchina a prendere fiato, con lo sguardo rivolto a ciò che si è vissuto nel cammino compiuto fino a quel momento, si riflette, si rielabora, si decide cosa portare con sè e cosa lasciare al passato.

Tutto è meritevole di essere vissuto e ricordato perché ci ha insegnato qualcosa ma non tutto merita di essere portato nel futuro.

Prima di rialzarsi dalla panchina per proseguire nel suo viaggio l’uomo intelligente si ferma, riflette e poi riparte.

Un momento di pausa che tutti dovremmo fare.

In copertina un disegno di Linda Balice: altare, inginocchiatoio o parapetto? Un asciugamano liturgico per lenire l’anima o un panno per asciugare il viso e le mani dalle lacrime della vita? Niente definizioni ma solo spunti perché il lettore possa cercare in questo libro il suo Babel Theos.

Babel Theos sarà presentato in Puglia nell’ambito della manifestazione Libri nel Borgo Antico a Bisceglie il 28 Agosto alle ore 19.15.

Babel Theos

Paolo Cilfone

Editore: Il Mondo della Luna

€ 10,00

1 commento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*