Le prime 17 donne elette in Arabia Saudita

Print Friendly, PDF & Email

 images

Il popolo arabo ha eletto 17 donne alle elezioni municipali nel conservatore regno islamico lo scorso sabato, le prime che hanno permesso la partecipazione femminile, riferisce un sito di news filogovernativo.

L’elezione è stata la prima in cui le donne hanno potuto votare e candidarsi, un momento fondamentale per la nazione in cui le donne non possono guidare e devono essere legalmente dipendenti da un parente per approvare quasi tutte le decisioni più importanti della loro vita.

Sabq.org, un sito di news affiliato con l’autocratico ministero degli Interni della monarchia, ha riferito che sono state elette un totale di 17 donne in varie parti della nazione. Alcuni risultati sono stati annunciati dall’agenzia ufficiale Saudi Press incluse le vittorie di quattro donne.

Comunque l’elezione era solo per due terzi dei seggi nei consigli municipali che non hanno legislazione o poteri nazionali e segue quelle del 2005 e del 2011 che erano solo maschili.

Sotto il re Abdullah che è morto a gennaio e che aveva annunciato nel 2011 che le donne sarebbero state in grado di votare in questa elezione sono stati fatti dei passi perché le donne abbiano un ruolo pubblico più grande facendone iscrivere di più all’università e incoraggiando l’impiego femminile.

Comunque mentre il suffragio femminile è stato, in molte altre nazioni, un momento di trasformazione nella richiesta di uguaglianza di genere il suo impatto in Arabia Saudita è probabile che sarà più limitato a causa di una carenza più grande di democrazia e di un continuo conservatorismo sociale.

Prima che Abdullah annunciasse cje le donne avrebbe preso parte alle elezioni di quest’anno il Grand Mufti nazionale, la sua figura religiosa più anziana, aveva descritto il coinvolgimento delle donne in politica come “aprire le porte al diavolo”.

http://www.nbcnews.com/news/world/first-women-elected-public-office-saudi-arabia-n479191

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*