I pensieri nell’armadio, di Elisa Prati

Print Friendly, PDF & Email

i pensieri nell'armadio

Un altro delizioso libro che in quarta di copertina riporta “10+” che potrebbe voler dire sia che è adatto a ragazzi e ragazze che hanno più di 10 anni (quindi anche io…) sia che merita il voto 10+ (e qui la sottoscritta è perfettamente d’accordo).

L’ho “scoperto” sugli scaffali della scuola media in cui insegno quest’anno e me ne sono innamorata seduta stante. Il protagonista è Luca, un bambino che si sente fuori posto a scuola perché è un piccolo genio ma è anche grassottello e che ha una mamma diversa dalle altre in senso positivo (e il perché lo scoprirete leggendo). Insieme danno vita a questa incantevole storia che ha al centro i pensieri che nascono…nell’armadio, sì, esattamente lì; infatti il sottotitolo è “da dove viene il buon umore? La risposta è nell’armadio!” Luca lo scopre grazie a un’osservazione casuale che la sua mamma gli fa una mattina; lui ne rimane colpito, ci studia sopra con un rigoroso metodo scientifico analitico (che ama nonostante la giovane età) e riesce a elaborare una vera teoria che si può riassumere con “i pensieri nascono nell’armadio la mattina”…

Non vi dico altro per non togliervi il piacere di entrare nel mondo di Luca, della sua mamma e della sua nonna e dopo che l’avrete letto l’armadio dei vostri vestiti diventerà un nuovo amico, parola di Luca (e di Daniela!).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*