Facebook Business: monitorare il successo

Print Friendly, PDF & Email

Essere su Facebook oggi è uno step obbligatorio per valorizzare il nostro business e renderlo alla portata di tutti. Tuttavia, non è semplice comprendere effettivamente se la nostra Pagina stia andando meglio – a livello di performance – rispetto a quella dei nostri competitor.
Come possiamo effettuare confronti e valutazioni attendibili?
Facebook offre all’user, che ha creato una Pagina Facebook per la propria attività aziendale e con almeno 100 like, la possibilità di fare delle analisi sulla base di dati raccolti e statistiche.

Per usufruire di questa opportunità dobbiamo essere Gestori della Pagina Business d’interesse e andare a controllare i dati visibili nella sezione Insights.

Dalla sezione Insights è possibile monitorare le performance dei post, i like, le visite, i commenti e le condivisioni.
Ma se scorriamo verso il basso, capiteremo sulla funzione Pagine da tenere sotto controllo, la quale ci darà la possibilità di paragonare le prestazioni della nostra Pagina e dei nostri post con Pagine Simili su Facebook, come è evidente nella foto sottostante.

pagina-insights

Facebook, in automatico, ci proporrà alcune Pagine da monitorare, ma potremo essere noi stessi a decidere su quali brand concentrarci, cliccando su Aggiungi Pagine.
Sarà sufficiente conoscere i nomi delle Pagine con cui vorremo confrontarci.

Scelte le Pagine da monitorare, potremo verificare il numero totale dei “mi piace” delle Pagine; l’incremento di popolarità dalla settimana precedente; il numero di post pubblicati durante la settimana; il numero di interazioni suscitate dagli utenti, e paragonare tutti questi dati con quelli relativi alla nostra Pagina Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*