cold-chain-pharma-forum

Cold Chain Pharma Forum: a Milano, l’incontro tra gli esperti per garantire l’integrità del farmaco

Print Friendly, PDF & Email

Quando compriamo un farmaco, una delle prime cose che guardiamo è la data di scadenza, ma siamo sicuri che il prodotto che abbiamo appena acquistato sia stato conservato in modo opportuno, al fine di mantenerne la qualità e l’efficacia?
Molto spesso la conservazione del farmaco, durante il trasporto e poi all’interno della singola farmacia, non viene presa in considerazione; tuttavia, in realtà, il percorso del farmaco è di fondamentale importanza e deve essere monitorato, non solo poiché imposto a livello legislativo, ma anche e soprattutto per garantirne l’integrità e le proprietà curative.
Sono molti, infatti, i farmaci che necessitano di essere collocati lontano da fonti di calore oppure dalla luce diretta, o ancora in luoghi asciutti e lontano da sostanze pericolose.
Inoltre, spesso si sente parlare anche di contraffazione del farmaco e di canali poco controllati: un fenomeno strisciante che può nuocere in modo evidente alla salute del consumatore.
Com’è possibile perciò rendere sicura la Supply Chain?

Sicuramente la tecnologia ci sta permettendo di compiere passi da gigante e, ad offrire un punto di incontro per esperti del settore e gli addetti ai lavori, ci pensa Cold Chain Pharma Forum, un evento che riunisce l’intera Supply Chain del Farmaco, per garantire l’integrità ed evitare la contraffazione del prodotto.

cold-chain-pharma-forum

L’Advisory Board dell’edizione 2016 sarà composta da esponenti del settore farmaceutico come Barbara Ghigini di Boehringer Ingelheim, Maria Francesca Ripa di Angelini, Maurizio Caschera di Sanofi Pasteur MSD e Giampiero Lorusso di Merck Biopharma, e vedrà l’intervento anche di Salvatore Di Matteo, Logistic Manager della Findus, che porterà la sua esperienza al fine di presentare i processi di stoccaggio e di trasporto dei prodotti Findus.

Durante l’evento, che avrà luogo a Milano il 18 e il 19 maggio 2016, si esamineranno, quindi, i casi di successo e lo stato attuale in cui si trova il settore, nonché si cercheranno di individuare le migliorie che potranno essere introdotte, sempre a vantaggio del consumatore finale.

Per conoscere il programma previsto per questa edizione, clicca qui: agenda e i case study a Cold Chain Pharma Forum 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*