youradar

YOURADAR: quando la tecnologia si prende cura di chi ami

Print Friendly, PDF & Email

Quante sono le volte che ci è capitato di sentirci preoccupati per l’incolumità dei nostri figli, soprattutto se in età pre-scolare, ma anche per i nostri amici animali, che, sovente, si allontanano da noi più del dovuto?

Grazie al progresso tecnologico e l’affermazione dell’Internet of Things, ossia dell’Internet delle cose, è possibile, ad oggi, individuare sul mercato, e già disponibili, soluzioni innovative, che cercano di semplificare la vita di tutti i giorni: Internet delle cose è, infatti, l’applicazione vera e propria della tecnologia Internet ad oggetti d’uso quotidiano, che diventano capaci di comunicare in Rete tra loro.

youradar-bluIn particolare, COSma 369°, lancia YOURADAR, un sistema che si colloca proprio nel mondo IoT, poiché consente tramite smartphone e sensori la localizzazione delle persone o dei nostri cuccioli, entro un raggio di ben 200 m.

YOURADAR è essenzialmente un braccialetto, anallergico e disponibile nelle colorazioni verde oppure blu, che può essere utilizzato sia all’aperto, ma anche in ambienti chiusi, come un ospedale o un supermercato, e che viene collegato in Rete tramite App oppure tramite piattaforma web.
Il suo funzionamento si basa sulla tecnologia Bluetooth Low Energy, a zero impatto di inquinamento elettromagnetico.

Le situazioni critiche, in cui può essere utilizzato sono davvero tante: basti pensare all’ambiente scolastico, anche in gita, nei già citati ospedali, nei parchi o nei luoghi affollati.
Dove ci porterà l’innovazione tecnologica? Non ci resterà che scoprirlo. Di certo, d’ora in poi, se avessimo bisogno di verificare se il nostro bambino o una persona anziana a noi cara, ma anche il nostro cane o il nostro gatto si stiano allontanando, lo sapremo tramite una notifica che ci arriverà direttamente sul cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*