Andata e Ritorno

Andata e Ritorno con gli Amici del Sipario a Bari

Andata e Ritorno con gli Amici del Sipario a Bari

Print Friendly, PDF & Email

Ancora in scena per qualche settimana, la nuova commedia di Emanuele Battista, “Andata e Ritorno”, stuzzica la sensibilità e diverte il cuore.

Naturalmente sono sempre gli Amici del Sipario che danno vita alle parole di Battista, in un sodalizio ormai duraturo e sempre in crescita.

La commedia, in due atti, sarà in scena, presso il Teatro Casa Di Pulcinella (c/o Stadio della Vittoria, Bari), fino a sabato 25 marzo alle ore 20.30.

Battista ci parla ancora una volta di famiglia, sempre protagonista dei suoi lavori, incentrati su sentimenti e valori semplici, quelli di una volta, quando le famiglie erano numerose e si viveva del poco, molto meglio di come oggi si vive del molto.

Questa volta viene indagata l’avarizia che, assieme alla furbizia e all’inganno, portano lo spettatore a riflettere su come, talvolta, le famiglie vengano divise dal desiderio di possesso del denaro e delle proprietà.

Argomento di tutti i giorni, dunque, e di tutte le famiglie.

“Andata e Ritorno”  racconta dunque la storia di papà Andrea, anziano avaro, che ogni giorno apre la cassaforte e conta e riconta le sue banconote, in maniera maniacale e possessiva, sotto gli occhi dei tre figli, indispettiti dall’atteggiamento del padre, in quanto tutti e tre bisognosi di denaro.

I figli, stufi dell’ingordigia del padre, decidono quindi di sottrargli i suoi amati soldi con l’inganno e, per farlo, si rivolgono al “professore”, un mago della truffa che escogita una vera e propria pantomima che farà capitolare Andrea, mettendolo nella condizione di cambiare la sua vita a favore dei figli.

Questi però, una volta ottenuto il “bottino”, invece di servirsene per risolvere i propri problemi economici, decidono di sperperalo tutto in una lussuosa vacanza.

Naturalmente non finisce qui…e noi non vi racconteremo di certo né il seguito né i termini dell’inganno, invitandovi a teatro a vedere questa commedia!

“Andata e Ritorno”, come le altre commedie degli Amici del Sipario non si limita a far ridere, utilizzando anche il vernacolo barese, questa volta un po’ più stretto del solito, ma sempre molto nobile e pulito, ma porta lo spettatore ad una riflessione sull’umanità, anche su quella più insospettabile che, difronte alla ricchezza, ha la capacità di trasformarsi e di dare il peggio di sé.

Seguiamo gli Amici del Sipario ormai da molti anni e nel tempo, sotto la cura di Emanuele Battista, assieme alla passione per il teatro, il gruppo è cresciuto, diventando sempre più affiatato e capace di incantare il pubblico, divertirlo ed anche di farsi voler bene al punto che, l’appuntamento con loro, diventa un momento importante e indispensabile all’inizio di ogni anno. Quasi un augurio affinchè il buon umore ci accompagni per i giorni a venire.

Interpreti della commedia: Vittoria Amore, Rino Nenna, Angelo Dentamaro, Maria Barbone, Piero Genchi, Andrea De Tullio, Guido Angelici, Concetta Rinaldi.

In scena fino a sabato 25 marzo al Teatro Casa Di Pulcinella (c/o Stadio della Vittoria, Bari)
Info e biglietti : 335.7826236
Orari: il sabato alle 20.30
www.emanuelebattista.it

Andata e Ritorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*