TEDxCrocetta, a Torino si parla di opportunità!

TEDxCrocetta, a Torino si parla di opportunità!

Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi anni stanno spopolando i TEDx in tutto il mondo, eventi indipendenti organizzati dalle comunità open-source ispirate dalla condivisione, innovazione e idee visionarie che possano cambiare il mondo e, soprattutto, il modo di osservarlo.

Da questo spirito, anche il TEDxCrocetta porterà sul prestigioso palco del MAUTO di Torino, Sabato 10 Giugno 2017, il suo evento dal titolo “ReActions – how the crisis can become an opportunity“, tema più che mai attuale.

Abbiamo incontrato e intervistato Marilù Sansone, giovanissima Torinese e attualmente co-fondatrice e Direttore Operativo di Impact Hub Torino, una community di changemakers e imprenditori sociali radicata sul territorio e allo stesso tempo interconnessa col resto del mondo, che sarà speaker al TEDxCrocetta.

Buongiorno Marilù e grazie per il tuo prezioso tempo.
1 – Impact Hub è una realtà importante, di cui entrambi siete i co-founder: come è nata l’idea di creare questo spazio nella vostra città? Quali sono i punti di forza e gli ideali che portate avanti?

Ciao a tutti e grazie a voi per avermi contattata!
Impact Hub Torino fa parte di un network globale di spazi di coworking e di accelerazione per iniziative di innovazione sociale.
Il network Impact Hub oggi conta 102 sedi in tutto il mondo e una community di oltre 15 mila persone che, attraverso le proprie startup e iniziative dal basso, vuole creare un impatto positivo sulla società e sul territorio.

Ciò detto, a Torino non poteva mancare una simile realtà! Torino negli ultimi anni si è dimostrata terreno molto fertile per la nascita di imprese ad impatto sociale e lo dimostra anche l’essersi classificata nel 2016 come seconda capitale europea per l’innovazione.
L’idea di creare Impact Hub Torino è nata nel 2014 da un gruppo di amici di lunga data che si erano conosciuti nell’organizzazione studentesca internazionale AIESEC. Di questa organizzazione facevano parte anche alcuni fondatori di Impact Hub di altre parti del mondo che sono stati d’ispirazione per il nostro team.

Abbiamo sempre visto l’imprenditoria ad impatto sociale come il motore per un futuro e uno sviluppo sostenibile e Impact Hub Torino secondo noi è lo strumento giusto per perseguire questo obiettivo.
Questo obiettivo è guidato da tre precisi ideali condivisi all’interno dell’intero network globale Impact Hub: fiducia, coraggio e collaborazione. Ideali che sono condivisi dai membri, che noi chiamiamo Hubbers, e su cui anche noi fondatori basiamo tutte le nostre scelte e azioni.

2 – Il vostro lavoro vi porta a conoscere tante persone e a mantenere molti rapporti interpersonali: come riuscite a gestire tutto, senza tralasciare niente e soprattutto mantenendo alta la qualità del vostro operato?

Penso che la risposta a questa domanda risieda in due parole citate nella domanda stessa: rapporti interpersonali. Ogni giorno incontriamo persone nuove interessate ad essere parte, a vario titolo, della community Impact Hub torinese e a contribuire a creare qualcosa di buono per il nostro territorio. Queste persone ci piace conoscerle, scoprire le loro iniziative e facilitare le connessioni tra persone che potrebbero avere interessi comuni o compatibili soprattutto a livello professionale. In questo pensiamo stia la qualità del nostro operato e finché sarà il focus sulla persona ad essere alla base della nostra attività, la qualità non potrà che essere mantenuta alta.
Attualmente il nostro progetto è attivo in modalità itinerante sulla città da circa due anni, presto contiamo di poter aprire anche lo spazio che ospiterà la nostra community. Stiamo quindi lavorando per portare avanti la progettazione del nostro spazio di coworking, così da creare un ambiente accogliente, funzionale e innovativo, e le attività per costruire sempre più valore intorno alla nostra community in continua evoluzione.

3 – Tra qualche giorno sarete sul palco del TEDxCrocetta: siete emozionati? Di cosa ci parlerete?

Siamo molto contenti di poter portare la nostra testimonianza sul palco del TEDxCrocetta, palco che, non lo nascondiamo, genera sempre una grande emozione.

Con l’organizzazione il network Impact Hub ha molti punti in comune, quali ad esempio il radicamento territoriale e al contempo l’appartenenza ad una rete globale, ma anche la diffusione di idee, buone pratiche e iniziative in grado di ispirare il pubblico sull’esistenza di modalità innovative d’azione e di creazione di impatto positivo sostenibile.

Nella conferenza TEDxCrocetta “ReActions” del 10 giugno noi parleremo di come si possa reagire a sfide sociali tramite azioni imprenditoriali ad impatto positivo. Dimostreremo, attraverso il racconto di alcuni casi di imprenditoria ad impatto sociale, che la nostra tesi è confermata e che è possibile generare allo stesso tempo sostenibilità economica e sociale.

Ricordiamo che l’appuntamento è dalle ore 15.00 presso il MAUTO, il Museo nazionale dell’automobile di Torino, e che potete trovare tutto il programma sul sito ufficiale di TEDxCrocetta.
Infine, i biglietti sono disponibili sulla piattaforma Eventbrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*