Print Friendly, PDF & Email

L’associazione culturale “Graziella Corso”, in collaborazione con l’ A.N.P.S. (associazione nazionale polizia di Stato) di Taormina, propone l’evento “Autori in divisa”, seconda edizione: protagonisti quattro poliziotti consacrati alla scrittura.

L’evento ha inizio martedì 10 ottobre c.a. e termina sabato 14 al Palazzo del Senato di Misterbianco (CT).

Primo appuntamento martedì 10 alle ore 18:30 con la mostra collettiva di pittura e fotografia con la madrina Carmela Zuccarello.

Secondo appuntamento mercoledì 11 alle ore 18,30, kermesse di poesia con ospite l’autrice, attrice e regista Maria Rita Leotta.

Terzo appuntamento venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 18:30, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano a Taormina (ME) e sabato 14 ottobre 2017, alle ore 18:30, al Teatro comunale (Palazzo del Senato) di Misterbianco (CT).

Durante la manifestazione i poliziotti- scrittori dialogando tra loro, metteranno in risalto passioni, svaghi, piaceri e sentimenti, a dimostrazione del fatto che sotto la divisa c’è sempre un uomo capace di esprimere umanità, desideri, difficoltà ed emozioni.

Molto spesso gli scritti sono un amalgama di realtà e fantasia, spaccati di vita. Per taluno lo scrivere ha rappresentato una sorta di processo catartico, terapeutico, per talaltro un voler consegnare alla cellulosa esperienze, memorie. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una piacevole serata.

Questi gli scrittori presenti:

Il sovrintendente  Capo Vincenzo TANCREDI, in servizio presso la Questura di Torino, presenterà il libro “Io non abbocco”  per il quale è stato insignito dal presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA,  del titolo di Ufficiale della Repubblica italiana.

Il Sovrintendente Capo Giuseppe Gianluca GRANIERI, in servizio presso la Polizia di Frontiera di Catania, presenterà la seconda edizione del suo romanzo di esordio  “Un milanese a Catania” e il suo secondo libro intitolato “Mafia e maledizione”;

l’Assistente Capo Francesco MANNA, in servizio presso la Questura di Catania, presidente dell’associazione  culturale “Graziella Corso”, la cui sede è stata recentemente inaugurata, presenterà “Graziella storia di una donna guerriera e “Graziella, il giorno dopo”; l’Assistente Capo Cristiana ZINGARINO, in servizio presso la Questura di Catania, presenterà il suo romanzo d’esordio “Butta la lenza – Il viaggio di Cristina”.

Ospite della serata a Taormina il tenore della Polizia di Stato Vice Sovrintendente Antonio COSTA, mentre la giovanissima artista Nicole SANTONOCITO sarà ospite durante la serata a Misterbianco.

Presentatrice, come per l’edizione precedente, la pittrice Agata SAVA.

All’evento farà da cornice una mostra di pittura dal 10 al 14 ottobre che si svolgerà a Misterbianco, all’interno del Palazzo del Senato.

Cinque giornate da gustare tra pittura, poesia e letteratura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*