Verificare il proprio livello d’ascolto dell’inglese? Accent Rosie

Print Friendly, PDF & Email

 

Molto spesso reputiamo che il nostro livello di comprensione dell’inglese sia adeguato per ogni evenienza: sia per viaggiare, sia per interagire con persone di diverse nazionalità e soprattutto, anche, per trasferirci all’estero…
Ma è davvero così?

Come possiamo metterci alla prova, prima di fare delle brutte figure?
Ad oggi è disponibile online un’app che si chiama Accent Rosie, che consente all’utente di ricevere – tramite Facebook – un vero e proprio messaggino quotidiano, per migliorare il proprio livello di comprensione dell’inglese britannico.

Quindi, per mettersi alla prova, è sufficiente scaricare Accent Rosie e ascoltare i messaggi che si ricevono.

COME SCARICARE L’APP?

Per scaricare l’app, è necessario collegarsi al sito Accent Rosie e cliccare su Start, infine permettere l’accesso dell’applicazione alla nostra applicazione Messenger di Facebook.

 

L’unico vincolo, quindi, per fruire dell’app è essere registrati al social network Facebook.

FUNZIONAMENTO

Dopo qualche istante – riceveremo questo messaggio: “Hello. I’m Rosie. I’ll help you practise English listening”.

Questo significa che abbiamo appena attivato il servizio Accent Rosie e che riceveremo un audio quotidiano.

Ad ogni audio ricevuto potremmo decidere di ascoltarlo e provare a riportare, per iscritto, in chat, quello che abbiamo sentito (Listen to the audio. Write what you hear. I’ll tell you if it’s correct) oppure scegliere di vedere il testo scritto che corrisponde a cosa è stato detto nel frammento audio appena ricevuto (If you can’t understand the audio, use the button below.). In alternativa, ignorarlo.

L’applicazione è gratuita e consente all’utente di ricevere messaggi in inglese britannico e anche – talvolta – con un specifico accento: es. Manchester o Liverpool.

Nel caso in cui si volesse dare prevalenza ad un accento specifico oppure si volessero soddisfare specifiche esigenze, l’applicazione diventa a pagamento: “The course with a neutral accent is free!
To hear different regional accents or phrases from a particular job, it costs £1.10 for one month (about $1.50). A requested course costs about £3 – £5.”

Tuttavia, l’applicazione nella sua versione gratuita si rivela già un ottimo supporto per chi vuole testare il proprio livello d’ascolto e anche apprendere nuovi modi di dire e frasi, utilizzabili in conversazioni all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*