Ottimi risultati per gli e-commerce di cosmetici in Italia: il caso delle routine di bellezza coreane

Print Friendly, PDF & Email

Il web si conferma come uno dei canali più utilizzati dalle italiane e dagli italiani in cerca di consigli di bellezza, prodotti per la cura del proprio aspetto e guide per il make up e le routine di cura del viso, dei capelli e della barba.

Se il successo degli influencer che attraverso canali YouTube dedicati e profili Instagram dispensano “pillole di bellezza” recensendo prodotti innovativi e condividendo i segreti per un look ed un aspetto sempre impeccabili sembra non conoscere limiti, risultano in costante aumento anche i blog di settore dedicati a guide per affrontare qualunque problematica estetica e gli shop online dedicati al mondo della cosmesi in tutte le sue declinazioni.

Il commercio di prodotti di bellezza attraverso i canali offerti dal web, in particolare, lo scorso anno registrava un’impennata del 25%, arrivando a generare un giro di affari pari a circa 300 milioni di euro secondo dati diffusi da Cosmetica Italia. Si tratta di una porzione ancora limitata del fatturato complessivo del settore cosmesi e trattamenti di bellezza (giunto a sfiorare gli 11 miliardi di euro) ma che denota un interesse in rapido aumento.

Il successo degli store digitali di cosmetici è dovuto in primis alla comodità con cui semplici privati e imprese attive nel settore dell’estetica possono scegliere i prodotti desiderati all’interno di vasti cataloghi ricevendoli direttamente all’indirizzo specificato.

Buona parte del successo, poi, è ovviamente legato ai prezzi praticati dagli e-commerce, che in genere battono quelli dei negozi tradizionali grazie soprattutto alle minori spese di gestione.

Gli store digitali hanno poi l’ulteriore vantaggio di poter modificare e ampliare la propria offerta con maggiore semplicità, proponendo sempre in modo tempestivo tutte le ultime novità introdotte nel mercato.

In questo senso, particolarmente interessante è il caso dell’e-commerce di cosmetici coreani Mybeautyroutine.it, un portale specializzato esclusivamente nella vendita di prodotti di bellezza importati dal paese dell’Estremo Oriente.

La moda dei cosmetici Made in Corea del Sud, diffusasi in Italia già da qualche anno ma esplosa solo recentemente, trae origine dai rituali di bellezza con i quali le donne coreane si prendono cura della pelle del viso, il cui aspetto giovane, sano e bello, per certi versi, rappresenta una vera ossessione nel paese.

Con un mercato di riferimento così esigente, le case cosmetiche coreana si sono dovute adoperare per dare vita a laboratori di ricerca tra i più avanzati al mondo, investendo in costanti studi alla ricerca del principio attivo più innovativo o funzionale o della formulazione capace di produrre gli effetti desiderati nel minor tempo possibile.

Intuendo le potenzialità degli elisir di bellezza coreani anche in Italia, Mybeautyroutine.it ha organizzato un ricco catalogo online, comprensivo di tutti i prodotti necessari per seguire le rigorose routine di bellezza Made in Corea.

Navigando tra i menù del portale, è possibile accedere a schede prodotto dettagliate, selezionando gli articoli di interesse in base allo step della routine considerato: dalla rimozione trucco all’idratazione, passando per una lunga serie di passaggi che comprendono prodotti detergenti, esfolianti, studiati per favorire il riequilibrio del ph cutaneo e la chiusura dei pori o per trattamenti mirati dei segni del tempo, fino ad arrivare alle “essence”, alle tradizionali maschere in tessuto e alle efficacissime protezioni solari.

La formula vincente di Mybeautyroutine.it dipende in buona misura dalle rapide tempistiche di consegna – appena di 24/48 ore – rese possibili dai forniti magazzini italiani dello store, che eliminano il lungo step dello sdoganamento, viceversa inevitabile quando si effettuano acquisti nei paesi non appartenenti alla Comunità Europea.

Mybeautyroutine.it è solo uno dei tanti esempi di e-commerce dedicati ad una precisa categoria merceologica cosmetica: ad affiancare il grande shop online di prodotti di bellezza coreani sono oggi una folta schiera di store dedicati ai cosmetici per la cura della barba, per i capelli o per la manicure (solo per citarne alcuni).

[articolo sponsorizzato]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*