Casa Nòve in scena a Bari

Print Friendly, PDF & Email

E’ andato in scena nel mese di febbraio, presso il Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma” a Bari, lo spettacolo “Casa nòve” scritto da Emanuele Battista, a cura di  THEA3 Associazione Culturale, per la regia di Maurizio Sarubbi, con Susi Rutigliano, Antonella Ranieri, Maurizio Sarubbi, Francesca Matinelli, Lidia Cuccovillo, Enrico Milanesi Amendoni, audio e luci di Luigi Biancoli e grafica di Maria Pastore.

“Casa nòve” coinvolge il pubblico in maniera straordinaria, come il vernacolo barese riesce a fare molto bene, soprattutto quello di Emanuele Battista che ci ha abituati a testi molto puliti e comprensibili. La regia di Maurizio Sarubbi ha fatto poi il resto, curando ogni dettaglio della scena: nulla è lasciato al caso!

Sarubbi ha saputo, inoltre, ben guidare il suo cast, tutti ottimi attori, affiatati fra loro, i cui personaggi colpiscono lo spettatore, rimanendo impressi per la bellezza con cui vengono delineati.

La storia raccontata è in realtà una leggenda popolare, ossia quella della fata della casa, che protegge ed ama l’abitazione e desidera che i suoi abitanti facciano altrettanto. E se non lo fanno…sono guai!

Così Nicola e Maria, un disoccupato e una casalinga baresi, riescono ad avere questa casa popolare grazie alla presenza della mamma di Maria, anziana e malata, ma molto intraprendente, che deve quindi andare a vivere con loro.  

Nicola non riesce a nascondere il suo disappunto, non solo è stato sradicato dalla sua casa in pieno centro che, per quanto piccola e bruttina, era vicino ai suoi amici ma, per giunta, deve anche coabitare con la suocera in estrema periferia.

Eh sì, Nicola non ha proprio parole gentili per questa nuova casa e tutto ciò proprio non piace alla  fata della casa, un personaggio delineato con estrema delicatezza che non può che entrare nel cuore.

La storia si dipana in maniera roccambolesca  e divertente, lasciando però spazio anche alla riflessione, all’imprevisto e all’immancabile finale a sorpresa!

Dopo 4 date sold out “Casa Nòve” andrà nuovamente in scena il 16 marzo 2019, sempre al Piccolo Teatro “Eugenio D’Attona” a Bari.

Lo volete un consiglio spassionato? Fatevi questo regalo, andate a vederlo e non ve ne pentirete!

Sabato 16 marzo ore 21
Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma”- str priv Borrelli, 43 – Bari
Info 349 6673986

Ticket: 10 Euro + 2 Euro di quota associativa.
Mail info@thea3-bari.it
www.thea3_bari.it
Instagram: thea3_bari
Facebook: THEA3 Associazione Culturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*