Salone Internazionale del Libro: tante le novità!

Print Friendly, PDF & Email

Si avvicina l’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto alla sua 32°esima edizione, che quest’anno si svolgerà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2019 e avrà come filo conduttore “Il gioco del mondo”.

Nei lunghi cinque giorni di appuntamenti troveremo dialoghi e riflessioni intorno ai libri e alla lettura.
Cinque lunghi giorni in cui, a Torino, arriveranno autori ed editori provenienti da tutto il mondo per portare bellezza e complessità e offrire una bussola utile a orientarsi nel complicato presente.
Perché, come è stato sottolineato durante la presentazione, il Salone è una manifestazione dai contenuti alti, ma alla portata di tutti. Questa è la sua scommessa, la sua forza, la sua particolarità soprattutto oggi, momento in cui infuria la battaglia – o presunta tale – tra popolo ed élite.

Inoltre gli organizzatori, guidati da Silvio Viale e Piero Crocenzi, hanno illustrato come l’obiettivo di questa nuova edizione sia quello di rendere il Salone più umano e a misura di lettore: proprio in virtù di ciò, l’edizione di quest’anno presenterà importanti accorgimenti per una migliore fruizione dell’evento sia per i lettori che per gli editori.

Da quest’anno gli ingressi saranno due, uno da via Nizza e l’altro dall’Oval, il quale accoglierà nuovi spazi per l’arrivo dei pullman di studenti : questo aiuterà ad avere meno code all’ingresso.
Saranno inoltre create due lounge per gli espositori, degli spazi business dove dialogare e fare affari,  che erano spariti nelle ultime edizioni.

Un nuova soluzione anche per il collegamento tra i padiglioni: si prenderà spunto dal super collaudato modello del Salone del Gusto, e verrà realizzato interamente coperto per preservare o visitatori anche in caso di pioggia.

Insomma tante nuove modifiche strutturali che aiuteranno a rendere più gradevole le giornate di visita al salone più importante d’Italia dedicato al libro.

Ricordiamo che da quest’anno il Salone Internazionale del Libro di Torino 2019 è un progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e di Ministero per i beni e le attività culturali, Centro per il libro e la lettura, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Fondazione Sicilia e Fondazione con il Sud.

Noi di ItaliaNotizie, come ogni anno, saremo presenti per darvi un resoconto dettagliato di tutte le novità e gli appuntamenti che man mano verranno confermati dall’organizzazione.

Per maggiori informazioni sul Salone Internazionale del Libro, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*