Dom. Mag 22nd, 2022
Print Friendly, PDF & Email

La start-up Green City Solutions ha sviluppato i City Trees , fondata nel marzo del 2014 da giovani esperti e con sede in Germania. La giovane società si occupa di elementi urbani in grado di ridurre l’impatto ambientale con soluzioni green e sostenibili.

A differenza di quello che suggerisce il nome, non si tratta di veri e propri alberi, ma sono dei pannelli alti 4 metri e larghi 3 di muschi e piante vascolari. Questi organismi sono in grado di raccogliere anidride carbonica e altri inquinanti, rilasciando allo stesso tempo ossigeno.

Green City Solutions realizza i pannelli solo con materiali riciclati, cercando di limitare al massimo l’impatto ambientale.
La struttura richiede solo alcuni rari interventi dell’ uomo, dispone infatti di serbatoi per la riserva d’acqua che irrigano automaticamente le piante. All’interno della struttura sono installati dei sensori per misurare i risultati di questa e i produttori dichiarano che in un anno, ogni pannello sia in grado di purificare 240 tonnellate di anidride carbonica, pari all’inquinamento di 417 automobili.

Filtrano in 10 giorni l’aria sufficiente per riempire 519 piscine olimpiche, circa 1,3 milioni di metri cubi di aria, quantità che viene naturalmente depurata da circa 275 alberi.

Effetto Cooling

Tra i vantaggi dei City Trees c’è anche quello dell’effetto cooling, il produttore afferma che questi dispositivi siano in grado di ridurre le temperature, nelle immediate circostanze di addirittura 2,5 gradi nei giorni più caldi.

Come funzionano i City Trees?

Nel primo passaggio le ventole integrate aspirano l’aria calda e inquinata. Dei pannelli solari alimentano queste ventole per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Successivamente viene fatta passare attraverso i muschi e le piante, che assorbono l’anidride carbonica e gli altri elementi inquinanti, raffreddando l’aria nel processo.

Tutto ciò in uno spazio estremamente ridotto, 99% in meno rispetto a 275 alberi, che si fonde con l’ambiente cittadino e le sue vie. Il pannello dispone infatti anche di due panchine su cui è possibile prendere una vera boccata d’aria fresca.

Dove possono essere posizionati?

I City trees possono essere installati in molti luoghi, sia per il ridotto spazio occupato, sia per non dover essere allacciati alla rete elettrica. Green City Solutions li ha già installati in strade, piazze, uffici, stazioni, eventi, centri commerciali e molto di più. Già numerose città europee hanno adottato questa soluzione, tra cui Londra, Amburgo, Parigi, Berlino, Dresda e molte altre.
City Trees in Italia

In Italia purtroppo i City Trees non sono ancora molto diffusi, Modena è infatti l’unica città italiana che ne dispone.
Nella città emiliana sono stati installati già nel 2017, quando il progetto era ancora nelle prime fasi nell’ambito di un progetto dell’Unione Europea per sperimentare elementi urbani green.
La speranza di questo progetto è che in futuro tali iniziative possano essere allargate a un maggior numero di città in Italia e in Europa.
Questo articolo è redatto per te da prontobolletta, vuole farti conoscere nel dettaglio tutte le informazioni di questa invenzione green e sostenibili.

Fonte: Prontobolletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.