Home » Margherita Buy addio, la notizia è stata un colpo al cuore: un dolore immenso | Non ha potuto fare altrimenti

Margherita Buy addio, la notizia è stata un colpo al cuore: un dolore immenso | Non ha potuto fare altrimenti

Margherita Buy capelli mossi
L’attrice italiana Margherita Buy – Fonte Ansa

La pluripremiata attrice romana ha dovuto dire addio improvvisamente: ecco cosa è accaduto davvero a Margherita Buy.

Considerata una delle migliori attrici italiane, Margherita Buy si è trovata in una situazione terribile. Ha dovuto rinunciare a tutto, e non c’è stato assolutamente nulla da fare per evitare il triste addio. Ma chi è Margherita? Andiamo a conoscerla meglio.

Classe ’62, Margherita è nata a Roma nel quartiere Coppedè, dove è cresciuta con i suoi genitori e le sue due sorelle più piccole. Ha origini francesi: il suo trisavolo paterno era francese, ed era un ufficiale medico dell’esercito napoleonico. L’uomo si trasferì prima in Toscana e poi in Veneto. Il bisnonno di Margherita, Tito Buy, invece era un patriota e garibaldino. Era il preside del liceo Lioy di Vicenza, e nel 1902 fondò la società calcistica L.R. Vicenza.

L’attrice ha deciso di non proseguire con l’università dopo il diploma, ma ha scelto l’Accademia nazionale d’Arte Drammatica, grazie alla quale ha potuto debuttare sul grande schermo già da giovanissima.

Tra i film più importanti in cui ha recitato ricordiamo Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Le fate ignoranti, Caterina va in città, I giorni dell’abbandono, Viaggio sola e Mia madre.

Una vita da record

Durante la sua brillante carriera, Margherita ha potuto esprimere al meglio le sue doti innate come attrice. La sua versatilità e professionalità le hanno permesso di collezionare una serie di premi prestigiosi, invidiati da tutti gli attori a livello mondiale.

Può vantare il record di numero di David di Donatello vinti, sia di Nastri d’Argento. Inoltre ha ottenuto il Premio Pasinetti alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, una Concha de Plata come migliore attrice a Festival Internazionale del cinema di San Sebastián, un Premio come migliore attrice al Moscow International Film Festival, un premio Flaiano e un premio Vittorio De Sica. Una vita da record a tutti gli effetti, ecco perché è rientrata nell’olimpo dei migliori attori italiani di fama internazionale. Eppure la sua vita non è stata tutta rose e fiori.

Sergio Rubini e Margherita Buy
Margherita Buy ha continuato a lavorare con Sergio Rubini anche dopo il divorzio – Fonte Ansa

L’addio inaspettato

L’attrice è stata legata sentimentalmente ad un suo collega famosissimo, che conosciamo tutti. Stiamo parlando di Sergio Rubini, attore nato a Gravina di Puglia ed ex corsista dell’Accademia nazionale di arte Drammatica a Roma, la stessa frequentata da Margherita. Infatti i due si sono conosciuti durante quegli anni, ma l’amore è scoppiato qualche tempo dopo.

La coppia è convolata a nozze nel 1991, ma la separazione è arrivata solo due anni dopo (il divorzio invece è avvenuto solo nel 2012). Nonostante la scelta di dirsi addio, i due hanno continuato a condividere la vita lavorativa sul set anche molti anni dopo la rottura. Non sono ancora chiari i motivi dell’allontanamento: forse si sono fatti travolgere dalla passione nel mesi iniziali, ma vivendo insieme si sono accorti che erano legati solo da una profonda amicizia. Oggi continuano ad essere in ottimi rapporti e a nutrire reciproca stima, soprattutto lavorativa.