Home » Serena Autieri, il dramma privatissimo ormai è emerso: la malattia le ha imposto di stare ferma immobile | Nessuno se lo aspettava

Serena Autieri, il dramma privatissimo ormai è emerso: la malattia le ha imposto di stare ferma immobile | Nessuno se lo aspettava

Serena Autieri occhiali celesti
L’attrice e conduttrice Serena Autieri – Fonte Ansa

L’attrice ha confessato di aver attraversato un terribile periodo in cui si è ammalata con gravi conseguenze.

Serena Autieri è un’attrice napoletana molto seguita e amata dal pubblico italiano. Si è distinta per la sua naturalezza nell’entrare nel ruolo assegnatole e per la versatilità che la caratterizza, permettendole di interpretare qualsiasi personaggio.

Da qualche anno però ha anche debuttato come conduttrice, in particolar modo su Rai 1, nel programma Dedicato, che purtroppo non ha avuto il successo sperato, ed è andato in onda solo per un anno.

Nonostante questo imprevisto, per Serena ci sono state ancora speranze: infatti nel 2022 ha condotto Notte azzurra – La vittoria, insieme a Gina Lollobrigida, per celebrare la vittoria della Nazionale di Calcio Italiana agli Europei.

Inoltre Serena ha prestato la voce al personaggio Disney Elsa, nei film di Frozen. Al suo fianco c’era Serena Rossi, che ha doppiato invece Anna, la sorella minore di Elsa. Attrice, conduttrice, doppiatrice e anche cantante, ma non tutti sanno che la Autieri ha attraversato un momento davvero complicato nella sua vita.

La malattia di Serena

L’attrice è sempre stata impegnata nel suo lavoro che ama moltissimo. Non si è quasi mai concessa dei periodi di pausa: appena terminava un progetto, ne iniziava un altro nell’immediato. I ritmi del mondo del cinema sono serrati, e non ci si può permettere nessun passo falso, ma Serena aveva iniziato ad avvertire sintomi davvero strani: si era resa conto che qualcosa nel suo corpo non stava funzionando come avrebbe dovuto.

“Digerivo male, la pelle mi sembrava opaca, le gambe erano spesso pesanti, non riuscivo a dormire bene la notte e di giorno ero sempre stanca. Adoro il mio mestiere, con i suoi ritmi iperattivi. Via da un set e pronta per un concerto, tardi la sera a teatro e l’indomani mattina in conferenza stampa. Non lo baratterei con nessun’altra esistenza sulla faccia della terra. Però, quando chiedi così tanto al fisico e alla testa, nel mio lavoro come in professioni altrettanto frenetiche, devi attrezzarti. Cioè devi imparare a gestire il corpo, a coccolarlo e a far sì che non si ammali. Sì, uso la parola ammalarsi!“, ha raccontato l’attrice. Cosa le è accaduto?

Serena Autieri giacca di pelle
Serena Autieri – Fonte Ansa

La terribile conseguenza

Serena ha spiegato che quel periodo è stato produttivo dal punto di vista lavorativo, ma lei era sempre esausta: “Per un certo periodo la tensione mi ha risucchiata in una brutta spirale. Viaggiavo spesso per le promozioni e per le serate, passavo mesi lontano da casa, sui set dei film. Ma soprattutto facevo una vita irregolare. Arrivavo al weekend stravolta e l’unica cosa che riuscivo a fare era starmene accoccolata sul divano. A un certo punto ho messo a fuoco la situazione: stavo esagerando!“.

Ha solo dovuto organizzare meglio le sue giornate, e ritagliarsi uno spazio da dedicare a se stessa: “Io e il jogging siamo diventati una cosa sola. Non sono una di quelle fanatiche che si alzano alle cinque per correre, ma cerco di ricavarmi, se posso tutti i giorni, una mezz’oretta di tempo per l’esercizio fisico, ovunque io sia. Lo stress si è attenuato!“.