Home » Claudio Baglioni, incidente terribile a causa della pioggia: ferite gravissime a viso e mani

Claudio Baglioni, incidente terribile a causa della pioggia: ferite gravissime a viso e mani

Claudio Baglioni giacca bianca
Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston – Fonte Ansa

Il cantante romano è stato vittima di un gravissimo incidente che gli ha quasi tolto la vita: ecco cosa gli è accaduto.

Con le sue canzoni, ha fatto e continua a far sognare intere generazioni: Claudio Enrico Paolo Baglioni è uno dei pilasti del panorama musicale italiano. Eppure, nonostante la fama e il successo, gli è capitato di essere coinvolto in un gravissimo incidente che gli ha causato danni quasi irreversibili.

Con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle, può vantare un curriculum decisamente importante: ha venduto oltre 60 milioni di copie, e tra gli album più importanti ricordiamo La vita è adesso, pubblicato nel 1985. Invece i brano che lo ha consacrato come vincitore della “Canzone del secolo” è Questo piccolo grande amore, sempre dello stesso anno.

E’ un artista che ha raggiunto anche i Paesi esteri: la rivista statunitense Billboard ha premiato il concerto Oltre una bellissima notte del 1991 come “Miglior concerto dell’anno nel mondo”, proprio per l’idea innovativa di palcoscenico che Claudio aveva pensato.

E’ l’unico cantante ad essersi esibito sul palco in piazza San Pietro a Città del Vaticano nel ’99, davanti a circa 300 000 persone, e tra questi c’era anche papa Giovanni Paolo II. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Lunezia 2003 al valore musical-letterario dell’album Sono io – L’uomo della storia accanto e al brano Mille giorni di te e di me, e il Premio Tenco 2022 alla carriera.

Le doti canore messe a repentaglio

Claudio Baglioni ha da sempre una voce molto importante: ha avuto sempre un’estensione vocale di tre ottave e mezzo, dagli inizi degli anni 2000 l’estensione di è ridotta di mezza ottava a causa dell’età che avanzava. Inoltre è stato vittima di un gravissimo incidente che ha messo a repentaglio la sua esistenza.

Era il 1990 e il cantante era a Roma nel mese di novembre. Le condizioni meteo erano avverse, e a causa della pioggia è rimasto vittima di un terribile incidente automobilistico. Claudio si è procurato ferite al viso, alle mani, e un profondo taglio alla lingua. Ma cosa è accaduto dopo?

Claudio Baglioni camicia nera
Claudio Baglioni – Fonte Ansa

Le gravi conseguenze

Le gravi ferite potevano essere la causa dell’interruzione della sua carriera, soprattutto il taglio sulla lingua che non gli avrebbe più permesso di cantare. Immediata la corsa in ospedale, dove l’équipe di medici lo hanno operato con il laser, seguendo delle sofisticate tecniche all’avanguardia.

I primi mesi dopo la chirurgia, il cantante ha avuto seria difficoltà a parlare, ma con la sua tenacia e la determinazione, è tornato a cantare più motivato di prima. Non ha mai perso la passione per la musica. La forza per andare avanti gli è stata data soprattutto dai suoi fan, che gli sono stati sempre vicino e non lo hanno mai abbandonato. Claudio ha potuto continuare a collezionare un successo dopo l’altro, confermandosi così come un’icona della musica in Italia e nel mondo.