Home » Patty Pravo fuggita dall’Italia, il motivo è impressionante: retroscena inaspettato che nessuno conosceva

Patty Pravo fuggita dall’Italia, il motivo è impressionante: retroscena inaspettato che nessuno conosceva

Patty Pravo abito nero
Patty Pravo sul red carpet della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – Fonte Ansa – Italianotizie.it

La cantante veneziana si è allontanata dall’Italia per un motivo ben preciso: ecco perché ha preso questa decisione.

Unica, eclettica, sensuale e provocante: Patty Pravo è una delle cantanti italiane più iconiche dello scorso secolo, ma che continua ancora a riscuotere un successo dopo l’altro. Come sappiamo bene, la cantante è stata sempre rivoluzionaria, a partire dalla considerazione della donna dal suo punto di vista.

Classe ’48, è stata letteralmente una figlia dei fiori: da sempre conduce una vita libera, fa quello di cui ha voglia e vive le relazioni in maniera intensa ma senza legarsi definitivamente a nessun uomo. Nicola Strambelli (suo nome all’anagrafe) è stata una visionaria già a partire dagli anni ’60.

Durante tutta la sua carriera, non ha seguito uno stile musicale unico. Si è lasciata influenzare dal beat, dalla canzone d’autore italiana e ha sperimentato il pop rock, stile innovativo quando era molto giovane. Ricordiamo i suoi brani più celebri, come La bambola, Pazza idea e Pensiero stupendo.

La sua particolare timbrica profonda e sensuale, e i testi provocanti, l’hanno consacrata come un’icona di trasgressione. E’ diventata un’ispirazione per numerosi artisti della sua epoca, e altri cantautori hanno voluto scrivere brani per lei, tra cui Léo Ferré, Vinícius de Moraes, Lucio Battisti, Paolo Conte, Francesco Guccini, Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Bruno Lauzi, Antonello Venditti, Ivano Fossati, Vasco Rossi, Mango, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri e Franco Battiato.

Una predatrice di uomini

La sua vita privata è sempre stata sotto i riflettori, per via delle sue numerose relazioni sentimentali. La maggior parte dei flirt è avvenuta con cantanti o musicisti, anche se la Pravo ha voluto sposare alcuni di questi uomini. I suoi matrimoni sono stati cinque, ma non ha mai avuto figli da nessuno dei suoi mariti. Nel ’68 ha sposato Gordon Angus Faggetter, batterista inglese dei Cyan Three, con il quale ha condiviso quattro anni della sua vita. Nel ’72 si è unita in matrimonio in Campidoglio con Franco Baldieri, arredatore romano, ma Patty lo ha lasciato poche settimane dopo perché aveva scoperto una sua relazione omosessuale.

Ha sposato Paul Jeffery, chitarrista inglese, sposato a Bali nel ’76; Paul Martinez, bassista statunitense frequentato parallelamente a Jeffery, con il quale è convolata a nozze nel ’78 in California; infine John Edward Johnson, chitarrista statunitense sposato a San Francisco il 23 agosto 1982 con il quale ha condiviso 10 anni di vita insieme. E’ stata accusata di bigamia, in quanto non aveva ancora annullato le nozze con Baldieri. Infine ha sposato in Scozia con rito celtico (senza alcun valore legale) Riccardo Fogli, ex membro dei Pooh. Eppure ha anche vissuto molte esperienze in solitaria, soprattutto quando si è trattato di viaggiare lontano dall’Italia.

Patty Pravo esibizione
Patty Pravo – Fonte Ansa – Italianotizie.it

L’allontanamento dall’Italia

Durante una recente intervista nel salotto di Mara Venier, Patty ha confessato il motivo del suo allontanamento. Reduce di un decennio di grandi successi e procedimenti giudiziari, la cantante ha sentito la necessità di partire in viaggio per trovare una nuova ispirazione per la sua musica, definendosi “una Marco Polo bionda”. Nel 1993 si è messa in cammino sulla Via della Seta, e dopo ben nove mesi è arrivata a Pechino.

Quando Mara le ha chiesto se si fosse portata un compagno di viaggio, Patty ha risposto senza esitazione: “No! Sarebbe stata una tragedia! Ci sono delle cose che fai senza stare con un uomo“. Questo ci dimostra quanto la cantante veneziana sia da sempre una donna all’avanguardia, libera dai pregiudizi e sicura di se stessa. Come lei stessa ha ammesso, l’amore è stato importate nella sua vita, ma i più grandi traguardi li ha raggiunti sempre da sola.