Home » Maniglia auto, prova ad aiutarti con una matita | Lo fanno tutti quando devono risolvere questa seccatura

Maniglia auto, prova ad aiutarti con una matita | Lo fanno tutti quando devono risolvere questa seccatura

Aprire la macchina con una matita
Una semplice matita potrà essere di grande aiuto – Italianotizie.it

Una semplice matita può essere di grande aiuto in alcune situazioni: ogni automobilista dovrebbe conoscere questo trucco.

Oggi il numero di automobili per strada è aumentato in maniera esponenziale: ogni anno vengono creati modelli sempre più tecnologici per soddisfare tutte le necessita degli automobilisti che si spostano su lunghe distanze.

Eppure le prime auto erano completamente diverse. Per prima cosa, non esistevano le chiavi per aprire o chiudere le portiere e per l’accensione del mezzo. Assomigliavano molto alle carrozze trainate da cavalli, ma con un motore ad avviamento elettrico.

A partire dai primi anni del XX secolo, l’autovettura iniziò ad essere ambita e desiderata da chiunque, tanto che i pochi proprietari erano costretti a legare il proprio mezzo con catena e lucchetto per non farlo rubare, esattamente come faceva il celebre Henry Ford.

La svolta è avvenuta solo nel 1916, quando è stata creata la Cadillac Type 53: era il primo modello di auto che prevedeva una chiave per l’avvio e, in alcune auto, anche per aprire e chiudere le portiere.

E se la chiave non apre più lo sportello?

Nonostante oggi la maggioranza delle auto ha un’apertura centralizzata tramite telecomando, alcuni modelli più datati necessitano ancora della chiave per aprire la portiera e per accendere l’autovettura. Come ben sappiamo, le serrature sono soggette ad usura, a causa delle chiavi che diventano storte o, peggio, si arrugginiscono.

Solitamente si ricorre a qualche prodotto specifico per lubrificare il meccanismo della serratura, ma con una semplicissima matita oggi potrai risolvere questo disagio senza acquistare altro, soprattutto se questo imprevisto accade in un luogo sperduto lontano da qualsiasi officina o negozio di prodotti per auto. Ecco come funziona.

La grafite aiuta a lubrificare
La matita ti aiuterà a lubrificare la serratura – Italianotizie.it

Il formidabile trucco della matita

Ciò che dovrai fare, è molto semplice: ti basterà strofinare bene tutta la parte metallica della chiave (precisamente quella che entrerà nella serratura) con la punta di una matita. La parte scrivente grigio scuro è grafite, trattata con grasso e argilla.

La grafite stessa è un lubrificante secco. Infatti la maggior parte degli spray per serrature ne contengono una percentuale. Ovviamente anche l’argilla e il grasso sono ottimi lubrificanti. Dopo aver inserito la chiave nella fessura della serratura, dovrai solo girarla delicatamente da entrambi i lati per permettere alla grafite di sbloccare il meccanismo. Bastano pochissimi secondi per tornare ad avere una chiave funzionale che apre lo sportello in qualsiasi situazione.