Home » Agenzia delle Entrate: se non paghi questa imposta la aumentano del 240% | Ti prosciugano il conto

Agenzia delle Entrate: se non paghi questa imposta la aumentano del 240% | Ti prosciugano il conto

Multa Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ti prosciuga il conto se non paghi questa imposta – Italianotizie.it

Un’imposta da pagare assolutamente: se non si procede a saldo, si incorre in una sanzione salatissima. Ecco di cosa stiamo parlando.

Tra tutte le imposte da pagare, ne esiste una sconosciuta a molti, ma che se non si paga si rischia di incorrere in una multa esorbitante. Oggi bisogna prestare attenzione a tutto ed informarsi su ciò che c’è da compilare e pagare in tempo per evitare spiacevoli sorprese.

Stiamo parlando di un’imposta particolare, ovvero quella della dichiarazione di successione. E’ un procedimento meramente di natura fiscale, con l’unico scopo di liquidare le imposte di successione nel momento di un decesso, e si presenta per via telematica.

Gli eredi hanno un anno di tempo dalla data della morte per presentare questa dichiarazione. Basta che si presenti un solo erede per rendere valida questa operazione. Non si tratta di un obbligo di accettazione dell’eredità, ma se non si dovesse procedere si rischia di incorrere in conseguenze legali non indifferenti.

Se gli eredi dovessero dimenticarsi o presentare la dichiarazione oltre un anno dal decesso, l’Agenzia delle Entrate agisce in maniera differente a seconda del caso. Andiamo a vedere in maniera più approfondita cosa accade.

Come procede l’Agenzia delle Entrate

Se la dichiarazione non è stata effettuata, l’Agenzia delle Entrate avvisa l’ereditario, e procede a liquidare l’imposta basandosi sul valore dei beni, maggiorandola dagli interessi del 2,5% per ogni semestre a partire dalla data di scadenza in cui bisognava presentare la dichiarazione. Si tratta di un’evasione fiscale a tutti gli effetti, perciò viene applicata una sanzione che va dal 120% al 240% dell’imposta stessa. A quel punto viene confermato l’avviso di pagamento, e gli eredi devono dimostrare un’eventuale spettanza di riduzioni e detrazioni. Se l’importo è saldato entro un anno dall’avviso di pagamento, è possibile anche ottenere uno sconto.

L’Agenzia delle Entrate possiede un registro, aggiornato trimestralmente, di tutte le persone decedute nel comune di competenza. Ecco perché l’ente statale riesce a tenere sotto controllo tutto, e quindi anche una mancata presentazione della dichiarazione di successione. Le conseguenze di questa evasione fiscale non finiscono qui.

Pagamento multa
Si incorre in una multa terribile se non si procede al pagamento dell’imposta – Italianotizie.it

Ecco cosa accade se non si paga l’imposta

Se dopo aver ricevuto l’avviso di pagamento gli eredi non saldano l’imposta, l’Agenzia delle Entrate procede all’iscrizione a ruolo con successiva notifica della cartella di pagamento, effettuata dall’Agente della riscossione esattoriale. L’importo da saldare potrebbe essere richiesto anche ad un solo erede.

Nel momento in cui non risulta dovuta nessuna imposta della dichiarazione di successione, verrà comunque applicata una sanzione amministrativa che può oscillare tra i 250 e i 1000 euro.