Home » Moto, entra in vigore il nuovo regolamento | Centauri rischiano di andare via a piedi dopo il posto di blocco

Moto, entra in vigore il nuovo regolamento | Centauri rischiano di andare via a piedi dopo il posto di blocco

Moto
Moto – depositphotos – Italianotizie

Da oggi entrano in vigore queste nuove regole per viaggiare in moto: trasgredire le regole ora è molto più difficile.

Negli ultimi anni sono stati diversi i paesi europei che hanno deciso di adottare una stretta per quanto riguarda il codice della strada e rendere le regole ancora più severe.

Questo perché le regole che erano in vigore in precedenza venivano infrante troppo spesso e con troppa superficialità da parte di automobilisti e motociclisti e questo rischiava di diventare un serio problema, dal momento che un comportamento del genere poteva mettere gravemente a repentaglio la propria sicurezza e quella altrui.

Tanti sono stati gli incidenti che si sono verificate sulle strade italiane ed europee nell’ultimo periodo e hanno interessato sia i guidatori di veicoli a quattro ruote, che quelli di veicoli a due ruote.

Per evitare che questo spiacevole fenomeno prenda sempre più piede sono stati diversi i paesi a decidere di mettere mano al proprio codice della strada e rendere le regole e le relative pene più severe.

Le nuove norme per i motociclisti

Per tutti coloro che amano viaggiare in moto e sono affezionati al mezzo di trasporto a due ruote è importante sapere che come per gli automobilisti, anche per loro sono in arrivò nuove regole, volte a rendere la strada un posto più sicuro per tutti.

Il primo paese a decidere di intervenire sulla questione è stata la Spagna, sopratutto visti i numeri preoccupanti di motociclisti morti sulle strade del paese iberico nel 2023: a prendere la vita sulle strade della Spagna sono stati infatti ben 299 motociclisti. Un numero che sarebbe stato destinato ad aumentare se il governo spagnolo non avesse deciso di prendere alla svelta dei provvedimenti in grado di cambiare la situazione.

Moto
Viaggiare in moto – depositphotos – Italianotizie

Le nuove regole in vigore in Spagna per i motociclisti

Se avete in mente di fare un viaggio in Spagna a bordo della vostra motocicletta dovreste tenere in considerazione il fatto che le regole sono cambiate e che è entrato in vigore un nuovo codice della strada più severo e stringente, per evitare che altri motociclisti perdano la vita lungo le strade.

In particolare da quest’anno i motociclisti saranno tenuti ad indossare un casco integrale o modulare, purché rispetti i requisiti di sicurezza previsti dalla legge. Se ciò non dovesse accadere i motociclisti che saranno fermati senza indossare le protezioni necessarie rischieranno una multa piuttosto salata.