Home » Pulsante auto vietato in inverno | Non premerlo mai, ti fa finire fuori strada in un attimo

Pulsante auto vietato in inverno | Non premerlo mai, ti fa finire fuori strada in un attimo

Volante
Attenzione al tasto sul volante dell’auto – Depositpothos – Italianotizie.it

Attenzione ad un pulsantino presente in quasi tutte le auto: se lo premi rischi di trovarti in serio pericolo.

Con la stagione fredda diventa difficile guidare in maniera tranquilla. Tra strade bagnate, vetri appannati e ghiaccio sull’auto da grattare via ogni mattina, bisogna sempre prestare massima attenzione.

Le basse temperature e l’umidità non vanno affatto d’accordo. Infatti è comune trovare ovunque la condensa che si solidifica, rendendo pericolosa guida anche dei conducenti più esperti.

Infatti guidare con il maltempo richiede una maggiore concentrazione rispetto ai giorni soleggiati: l’acqua o la neve potrebbero far perdere il controllo dell’autovettura in pochi istanti, perciò è consigliato viaggiare ad una velocità non troppo elevata, evitando così le brusche frenate.

Le strade infatti possono diventare davvero scivolose, e in quel caso nemmeno i pneumatici invernali o le catene montate in modo corretto possono salvare l’auto e il guidatore da un eventuale terribile incidente.

I pericoli alla guida durante le intemperie

Durante i viaggi nelle giornate di pioggia e basse temperature, i pericoli sono sempre dietro l’angolo. E’ consigliabile evitare assolutamente le pozzanghere, perché potrebbero nascondere delle zone ghiacciate che manderebbero l’auto fuori controllo, ma anche delle buche che danneggerebbero gravemente il veicolo e i sistemi di sospensione degli pneumatici.

Bisogna anche mantenere i vetri dell’auto liberi da strati di neve o ghiaccio e soprattutto non appannati. Nelle gelide mattine invernali, è bene direzionare il getto di aria sui finestrini, partendo dall’aria fredda per evitare che il vetro subisca uno shock termico. Ciò a cui bisogna prestare massima attenzione però è all’interno dell’auto. Si tratta di un piccolo pulsante da non premere assolutamente mentre l’auto è in movimento.

volante auto
Il tasto del controllo della velocità è pericoloso alla guida – Depositphotos – Italianotizie.it

Attenzione a quel pulsante!

Premere questo tasto potrebbe mandare l’auto completamente fuori controllo: è il pulsante che imposta il controllo di velocità, che permette all’auto di mantenere gli stessi km/h durante la marcia. Gli esperti di guida sconsigliano di impostare quest’opzione vantaggiosa solo durante il bel tempo.

Mantenere una velocità costante non permette al conducente di mantenere la giusta attenzione durante la guida, e soprattutto non darebbe la possibilità di frenare con i giusti tempi nel momento in cui la strada è ghiacciata e bisogna percorrerla più lentamente. Inoltre a velocità costante c’è più possibilità di andare incontro al fenomeno dell’aquaplaning, situazione in cui i pneumatici perdono aderenza con l’asfalto, rischiando di mandare l’auto fuori strada.