Home » Macchina del caffè: da domani assomiglierà a una piccola astronave | La comandi dal tuo smartphone

Macchina del caffè: da domani assomiglierà a una piccola astronave | La comandi dal tuo smartphone

Macchina del caffè rossa
Le nuove macchine del caffè saranno futuristiche – Depositphotos – Italianotizie.it

E’ stata progettata una nuovissima macchina del caffè futuristica e innovativa: ecco come si chiama e cosa è capace di fare. Non crederai ai tuoi occhi.

Il caffè è una bevanda che appartiene alla quotidianità di (quasi) tutti noi. Al mattino, dopo il pranzo o nel pomeriggio, per molti rappresenta un modo per staccare e rigenerare la mente. Caldo o freddo, lungo o corto, semplice o macchiato, amaro o dolce, il caffè è una vera e propria coccola, e ognuno sceglie quello che più preferisce a seconda della situazione in cui si trova.

L’origine di questa bevanda è collocabile nel Medioevo, intorno al X secolo, Quando fu scoperta la pianta selvatica del Coffea che cresceva nell’attuale Stato dell’Etiopia. Si trattava di una bevanda molto rara, tanto da diventare un alimento pregiato e costoso dopo la sua diffusione in Europa.

Inizialmente veniva consumato solo in ambito religioso nel mondo islamico, per sopportare le lunghe sessioni di preghiera, ma nei secoli è diventato un modo per raggruppare le persone che sorseggiavano la bevanda in compagnia tra una chiacchiera e l’altra.

Anche se le origini sono completamente diverse, spesso il caffè viene collegato alla città di Napoli, dove arrivò nel 1600 grazie alle navi provenienti da Malta. E’ qui però che è nata la classica caffettiera con filtro, chiamata “cuccumella“, strumento ideato dal parigino Morize nel 1819.

L’evoluzione della preparazione del caffè

In tutto il mondo man mano sono stati progettati strategie e strumenti per preparare il caffè secondo la tradizione del luogo. I modi per prepararlo sono infiniti: è possibile utilizzare la classica moka in acciaio, quella in ceramica e quella in vetro, è possibile allungarlo con acqua calda ottenendo il caffè americano, si può fare con la caffettiera francese (o “a stantuffo”), con quella Turca o a depressione.

Ma nessuno batte la comodità di prepararlo con la macchina del caffè elettrica. Basta inserire la polvere di caffè contenuta in capsule o cialde, premere un tasto e gustare la bevanda in qualsiasi momento, pronta in pochi secondi. Eppure è in arrivo sul mercato una nuova macchina, che lascerà tutti a bocca aperta. Ciò che si nota a primo impatto è la forte somiglianza ad un’astronave. Sembra un robot alieno, ma si tratta di una comunissima macchina del caffè, ma decisamente molto particolare.

Macchina del caffè asrtonave
La nuova macchina del caffè che assomiglia ad un’astronave – Screenshot @TechPrincess – Italianotizie.it

Una macchina del caffè davvero unica nel suo genere

Questo particolare piccolo elettrodomestico si chiama LG DUOBO, e presenta solo comandi Soft Touch, quindi niente tasti sopraelevati, e si può comandare a distanza tramite la comoda app da scaricare sul proprio smartphone. Per ora questa machina è compatibile solo con le cialde Nespresso, Illy e Starbucks.

La particolarità assoluta è che unisce ben due capsule alla volta. Tramite l’applicazione è possibile definire la temperatura del caffè, selezionare la quantità di caffè desiderata, ma la novità che rende questa macchina unica è la possibilità di scegliere come miscelare le due cialde. Cosa stai aspettando? Assicurati che questo gioiellino sia tuo il prima possibile!