Home » Myrta Merlino, hai mai visto il suo compagno? è stato uno degli uomini più amati di Italia

Myrta Merlino, hai mai visto il suo compagno? è stato uno degli uomini più amati di Italia

Myrta Merlino camicia blu
La giornalista Myrta Merlino – Italianotizie.it

La conduttrice de L’aria che tira è impegnata con uno degli uomini più conosciuti e amati del panorama sportivo italiano: ecco chi è.

Giornalista, autrice televisiva, scrittrice e conduttrice televisiva: Myrta Merlino è una donna in carriera che dedica la sua vita allo studio e a lavoro. Nasce a Napoli a maggio del 1963, e studia al liceo classico della sua città. Dopo il diploma, conclude gli studi universitari laureandosi con lode in Scienze Politiche con una tesi in Diritto internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori.

Presto intraprende a carriera di giornalista collaborando con la pagina che si occupa di Economia del quotidiano Il Mattino, diventando giornalista professionista nel 1995. Arriverà a scrivere per numerosi quotidiani tra cui Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Il Resto del Carlino e La Gazzetta del Mezzogiorno.

A partire dalla fine degli anni ’90, si dedica anche alla televisione: diventa responsabile economica di Rai 3, autrice del talk show economico Italia Maastricht, e anche dei programmi Mister Euro e La Storia siamo noi, per cui ha curato anche una serie di 10 puntate, dal titolo Il segno del comando, sulla storia del Novecento dal punto di vista economico.

Dal 2011 è autrice e conduttrice del programma L’aria che tira, un talk show in onda su La7 al mattino dal lunedì al venerdì. Durante gli anni, la durata delle puntate è aumentata, arrivando a due ore e mezza di diretta, rispetto alle prime puntate che duravano solo 23 minuti. Il 16 giugno 2023 è andata in o da l’ultima puntata della trasmissione, e qualche giorni fa Mediaset ha annunciato che vedremo la Merlino durante la fascia pomeridiana su Canale 5.

La sua vita a telecamere spente

Myrta è madre di tre ragazzi: la prima gravidanza è stata gemellare, dando alla luce Pietro e Giulio Tucci, avuti da una relazione in gioventù, e la seconda gravidanza ha visto nascere Caterina, nata dalla relazione con Domenico Arcuri.

Durante un’intervista nel 2013, la giornalista ha raccontato di essere stata vittima di un tentato abuso sessuale: alla fine degli anni ’90 organizzò un’intervista per il ministro delle finanze francese dell’epoca, Dominique Strauss-Kahn. Lei respinse il pessimo gesto, ma non ha mai denunciato per per evitare il clamore che ne sarebbe seguito. Inoltre ha preso parte ad un processo per essere stata accusata di abuso edilizio, mentre ristrutturava la sua villa di Cala Grande sull’Argentario senza avere richiesto i permessi necessari.

Marco Tardelli giacca nera e camicia
L’ex calciatore ed ex allenatore Marco Tardelli -Italianotizie.it

Chi è l’uomo che le fa battere il cuore oggi?

Ad oggi Myrta condivide la sua vita con un uomo che tutti noi conosciamo, che si è distinto soprattutto per la sua brillante carriera sportiva: la giornalista è impegnata sentimentalmente con Marco Tardelli (Careggine, 24 settembre 1954) è un ex allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore o centrocampista. Classe ’54, vanta il titolo di campione d’Italia con la Juventus per ben cinque volte, vincendo le principali competizioni UEFA per club, divenendo uno dei primi tre giocatori ad aver conseguito questo record, diventando anche il primo centrocampista in assoluto a collezionare tali titoli. Dopo la carriera calcistica, si è dedicato alla professione di allenatore.

I due formano una coppia stabile da sei anni. E’ bastato solo il primo appuntamento per far comprendere ad entrambi di essere nel posto giusto con la persona giusta. Oggi si sentono pronti per convolare a nozze, per continuare a proteggere il loro amore sereno a maturo. La giornalista, riguardo il primo appuntamento, ha raccontato: “Fu un gesto di grande coraggio. Io avevo 47 anni, lui 61, eravamo persone strutturate, con una vita alle spalle, con case, figli, abitudini… Era difficile smontare tutto all’improvviso e lui l’ha fatto. Io, invece, avevo mille paure, ma il coraggio è contagioso“.