Home » Gerry Scotti si associa al lutto nazionale, la malattia l’ha strappato alla vita terrena: “una grande perdita per tutti noi” | impossibile nascondere il dolore immenso

Gerry Scotti si associa al lutto nazionale, la malattia l’ha strappato alla vita terrena: “una grande perdita per tutti noi” | impossibile nascondere il dolore immenso

Gerry Scotti espressione preoccupata
Gerry Scotti – Italianotizie.it

Un lutto è un’esperienza che nessuno vorrebbe mai trovarsi ad affrontare. Ecco le parole dell’ultimo post Instagram di Gerry Scotti.

Classe 1956, Virginio Scotti nasce a Miradolo Terme. Inizialmente si fa chiamare Gary, ma ben presto il suo nome diventerà Gerry, come lo conosciamo oggi. Inizia la sua carriera come conduttore radiofonico a Radio Hinterland Milano2. Verso la fine degli anni settanta passa alla conduzione della rubrica Il mercatino delle pulci all’interno di Radio Milano International: si tratta di una parentesi radiofonica in cui legge i messaggi degli ascoltatori che hanno bisogno di vendere o acquistare determinati oggetti usati.

Agli inizi degli anni ’80 lo troviamo a Radio DeeJay, dove diventa voce principale del canale radio: è proprio grazie a quest’esperienza che raggiunge la notorietà, soprattutto quando sbarca in televisione con DeeJay Television, avendo la possibilità di entrare nelle case degli italiani e farsi benvolere.

Dal 2006 lo troviamo a Radio R101, dove negli anni conduce numerose parentesi radiofoniche, come Sbanca 101, Smile e 101%. Nel 2012 è costretto a dare le dimissioni a causa dei numerosi impegni televisivi.

Da sempre lavora per Mediaset, azienda che lo reputa un personaggio di spicco. Conduce numerosi programmi tra cui Chi vuol essere milionario?, Caduta Libera, Chi ha incastrato lo zio Gerry?, Lo show dei Record e lo troviamo in giuria nel talent Tu Si Que Vales, insieme a Teo Mammuccari, Maria De Filippi e Rudy Zerbi. Era considerato l’erede di Mike Bongiorno, tanto da essere chiamato come ospite o conduttore nelle trasmissioni nel momento in cui calavano gli ascolti.

La vita a telecamere spente

Nel 1991 ha sposato Patrizia Grosso, storica compagna con la quale ha avuto il suo unico figlio, Edoardo, nato nel ’92. La separazione è arrivata dopo 18 anni di matrimonio, e due anni dopo Gerry si è legato sentimentalmente all’architetta Gabriella Perino, con la quale condivide tutt’ora la sua quotidianità.

Un dettaglio molto curioso è il seguente: per anni Gerry Scotti è stato il volto delle campagne pubblicitarie di Riso Scotti S.p.A., industria alimentare pavese. Nonostante le origini dalla stessa terra e lo stesso cognome, il conduttore non appartiene alla famiglia degli imprenditori dell’azienda. A partire dl 2006, non è più solo lo sponsor-man dei prodotti, ma diventa socio della ditta con il 10% del capitale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gerry Scotti (@gerryscotti)

Il lutto improvviso

Gerry ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto di un uomo con una didascalia che riporta “Non lo conoscevo ma lo ammiravo. È una grande perdita per tutti noi“, senza alcun tag o riferimento alla persona deceduta. Si tratta di Andrea Purgatori, giornalista attore e sceneggiatore di Roma. La notizia della morte è stata data dalla famiglia, che ha fatto riferimento solo ad “una breve e fulminante malattia” come causa del decesso, senza approfondire la questione in un primo momento.

E’ stata aperta un’indagine in quanto la famiglia Purgatori ha chiesto che “venga accertata la correttezza della diagnosi refertata in una nota clinica romana e la conseguente necessità delle pesanti terapie a lui prescritte, e se, a causa dei medesimi eventuali errori diagnostici, siano state omesse le cure effettivamente necessarie“. L’uomo combatteva da anni contro un tumore, e negli ultimi mesi si era rivoto a più di una clinica per effettuare delle cure, ma si pensa che ci siano state delle mancanze da parte del personale sanitario e che possano aver portato al decesso il giornalista. Adesso solo l’autopsia potrà definire la vera causa della morte.