Home » Lino Banfi, la grave malattia della moglie l’ha spezzato: “Ho pregato per la sua morte”

Lino Banfi, la grave malattia della moglie l’ha spezzato: “Ho pregato per la sua morte”

Lino Banfi e la moglie Lucia
Lino Banfi e la moglie Lucia/Italianotizie

Lino Banfi torna a parlare della scomparsa della moglie Lucia: le sue parole struggenti hanno colpito proprio tutti.

Lino Banfi è uno degli attori più amati del cinema e della televisione italiana. Con i suoi personaggi ironici e irriverenti ha intrattenuto e divertito milioni di telespettatori nel corso degli anni.

Come dimenticare, infatti, per esempio il mitico Oronzo Canà de L’allenatore nel pallone o l’adorato nonno Libero di Un medico in famiglia, che è diventato un po’ il nonno di tutta l’Italia e ha tenuto compagnia ai telespettatori per oltre vent’anni con le dieci edizioni della fiction che raccontava le vicende della famiglia Martini, tra amori, gioie e dolori.

In tutti questi anni al fianco di Lino Banfi c’è stata Lucia, la sua amata moglie che gli è rimasta accanto per 70 anni, dei quali ben 61 li hanno passati da marito e moglie.

Nel corso del loro matrimonio hanno vissuto tanti momenti di grande gioia, ma anche tanti dolori, tra cui la malattia, l’alzhaimer, che ha colpito Lucia negli ultimi anni e l’ha portata a dimenticare tanto di quella vita passata insieme.

La lunga storia d’amore tra Lino Banfi e sua moglie Lucia

La storia d’amore tra Lucia e Lino Banfi ha inizio ben 70 anni fa, quando entrambi molto giovani e innamorati, hanno deciso di fare la fujitina e coronare il loro sogno d’amore. Da quell’amore sono nati due figli, Walter e Rosanna, la quale ha dato alla coppia due nipoti.

Negli anni Lino e Lucia non si sono mai separati, sono rimasti sempre l’uno accanto all’altra, in tutti i momenti belli, ma anche in quelli più bui e in particolare Lino è rimasto accanto alla moglie fino all’ultimo, quando il 22 febbraio 2023 Lucia si è spenta, a seguito dell’Alzhaimer, che l’aveva colpita negli ultimi anni, e del tumore al cervello, di cui i medici erano venuti a conoscenza solo poche settimane prima della sua morte.

Lino Banfi e la moglie Lucia da giovani
Lino Banfi e la moglie Lucia da giovani/Italianotizie

Le parole di Lino Banfi dopo la morte dell’amata moglie Lucia

A distanza di un mese dalla morte di Lucia, Lino Banfi è tornato in televisione per ricordare l’amata moglie e il loro lungo e splendido matrimonio, che li ha visti insieme per oltre 70 anni.

Purtroppo, Lino ha dovuto dire addio a Lucia prima del tempo e l’attore ha raccontato quei drammatici momenti nello studio di Verissimo, da Silvia Toffanin. Lino ha raccontato di essere stato molto arrabbiato per come sono andate le cose ed è arrivato a supplicare Dio di far morire sua moglie per porre fine al suo dolore: “L’arrabbiatura in due giorni si trasformò in supplica per farla morire. Siamo arrivati a questo punto”.