Home » Gigi D’Alessio, i momenti più complicati della sua vita: dai soldi alle malattie

Gigi D’Alessio, i momenti più complicati della sua vita: dai soldi alle malattie

Gigi D'Alessio, cantautore partenopeo
Gigi D’Alessio, cantautore partenopeo e produttore discografico – Italianotizie.it – Credit Instagram “gigidalessioreal”

Gigi D’Alessio, una vita travagliata dai debiti e dal terribile cancro ai polmoni. Ecco com’è ridotto il cantante

Gigi D’Alessio, all’anagrafe Luigi, nasce il 24 febbraio 1967 a Napoli. Sin dalla tenera età, si rifugia nella musica per sopperire alla mancanza di suo padre, trasferitosi in Venezuela per impegni lavorativi. Gigi studia prima la fisarmonica e poi il pianoforte da autodidatta e a 12 anni si iscrive al Conservatorio.

Il talento di Gigi lo scopre il maestro Mario Merola, uno dei maggiori esponenti ed interpreti della musica napoletana. Sentendo la sua voce ed i testi che il giovane scrive per Gigi Finizio o Nino D’Angelo, resta impressionato dalle sua capacità. Gli affida il ruolo di pianista nelle sue esibizioni e cantano insiemeCient’anne“, un brano scritto dallo stesso Gigi.

Da questo momento, la notorietà del giovane cantante partenopeo esplode. Nel 1993 pubblica l’album “Scivolando verso l’alto” e con più di 30 mila copie vendute, il cantante si afferma nel mercato del neomelodico. L’anno seguente esce l’album “Passo dopo passo” che contiene uno dei capolavori della musica italiana: “Annarè“.

Nel 1997, i suoi collaboratori tentano il tutto per tutto: il primo concerto del cantante allo Stadio San Paolo di Napoli. L’impresa è un vero e proprio successo. Con la vendita delle prevendite nei negozi di musica e una vendita porta a porta dei biglietti, Gigi D’Alessio ottiene un sold-out. Il cantante partecipa a diverse edizioni del Festival di Sanremo con “Non dirgli mai” e “Tu che ne sai“, ancora oggi delle hit intonate da ogni generazione.

Gigi D’Alessio, dagli infiniti debiti al terribile tumore ai polmoni

Gigi D’Alessio è uno dei cantanti napoletani più amati dagli italiani. Con il suo talento è riuscito ad imporsi nel mercato musicale e, ad oggi, è in grado di riempire gli stadi più importanti d’Italia. Tuttavia, il successo e il denaro gli hanno causato diversi problemi. A seguito di un investimento sbagliato, il cantante è stato truffato e ha dovuto fare i conti con l’enorme quantità di debiti accumulati.

Gigi è stato accusato di evasione fiscale a causa di una falsa dichiarazione fiscale nel 2010. L’artista ha 15 anni di tempo per restituire un debito di più di 1 milione di euro. Ma non è l’unica situazione che Gigi ha subito. Infatti, nel 2011 il cantautore perde suo fratello Pietro per un terribile tumore ai polmoni: “Ha perso la battaglia contro il tumore ai polmoni. Il tumore è una malattia terribile, non cambia niente essere ricchi o poveri”. Stessa malattia che ha portato via anche i suoi genitori e che, in quel periodo, gli provoca un vero e proprio crollo emotivo. Fortunatamente, ne esce più forte grazie all’amore per la musica e per i suoi 5 figli.

Gigi D'Alessio, cantautore napoletano
Gigi D’Alessio, cantautore napoletano, costretto ad affrontare i debiti e il lutto per suo fratello – Italianotizie.it

Gigi D’Alessio, nuovo amore e vacanza da sogno

Gigi D’Alessio, negli anni, ha potuto contare sull’affetto della sua famiglia numerosa. L’uomo, infatti, è papà di 5 figli: Claudio, Ilaria e Luca nati dall’amore con la prima moglie Carmela Barbato, Andrea nato dalla relazione con Anna Tatangelo ed, infine, Francesco avuto dall’attuale compagna Denise Esposito nel 2022.

Negli ultimi giorni, Gigi è stato paparazzato in Sardegna dal settimanale Chi diretto da Alfonso Signorini. L’uomo sta trascorrendo una vacanza da sogno nella sua villa a Porto Rotondo, in Costa Smeralda, ed è accompagnato dal suo amore Denise Esposito, dal piccolo Francesco e dal quarto figlio Andrea, nato dalla relazione precedente.