Home » Luciana Littizzetto, perchè dopo anni è finita con il compagno: la verità tristissima

Luciana Littizzetto, perchè dopo anni è finita con il compagno: la verità tristissima

Luciana Littizzetto vita privata
Luciana Littizzetto è pronta per la nuova avventura a Discovery – foto Ansa – italianotizie.it

La popolare attrice torinese è stata legata sentimentalmente per anni ad un noto musicista: svelate le cause della rottura.

Il lavoro può mettere di fronte a nuove sfide. Così come la vita privata. In fondo il bello della vita può anche essere proprio questo, uscire dalla propria comfort zone per rimettersi in discussione rinunciando alle certezze costruite negli anni.

Tutto questo può essere frutto di una scelta individuale, in entrambi gli ambiti. In quello professionale si può valutare di avere concluso un determinato percorso anche soddisfacente, arrivando addirittura ad accettare il rischio di qualche mese di “mobilità” pur di restare in attesa, appunto, di un’avventura stimolante.

In altri casi, però, la decisione può venire da altri, nello specifico dal datore di lavoro, che può scegliere in qualunque momento, ma più frequentemente alla naturale scadenza del contratto, di “rinfrescare” il proprio gruppo di dipendenti, sfruttando magari l’alibi della volontà di ringiovanire.

O, ancora, l’intento può essere quello di evitare che chi è al proprio posto da tanti anni sia vittima della cosiddetta “mancanza di stimoli”. Una variabile, quest’ultima, della quale si parla molto in particolare allo sport, ma non di rado, e anzi sempre più di frequente, può capitare che tali dinamiche si applichino anche al mondo dello spettacolo, dorato e ricco… fino a prova contraria.

Luciana Littizzetto, il sofferto addio alla Rai insieme a Fabio Fazio

Qui, tuttavia, subentrano spesso variabili legate a rapporti interni o a variazioni sostanziali delle sfere dirigenziali, a propria volta spesso strettamente connesse anche a discorsi politici. Tutta questa serie di valutazioni ha portato al divorzio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto dalla Rai. La storica coppia di ‘Che tempo che fa’ ha annunciato la separazione dall’emittente di Stato già lo scorso maggio, prima dell’ultima puntata della trasmissione che da 20 anni teneva compagnia ai telespettatori di Rai 3, e per un breve periodo anche di Rai 1, la domenica sera.

La trasmissione traslocherà su Discovery+ con la formazione al completo, compresa Filippa Lagerback. Dopo gli esordi nei primi anni ‘90 ad ‘Avanzi’ e ‘Cielito Lindo’, su Rai 3, dove mise subito in luce la propria comicità aspra e pungente, Luciana Littizzetto ha conosciuto la prima notorietà a ‘Mai dire gol‘, la storica trasmissione di Italia 1 condotta dalla Gialappa’s band, della quale ha fatto parte tra il 1997 e il 2000.

Luciana Littizzetto sorride
Luciana Littizzetto parla della lunga storia d’amore con Davide Graziano – foto Ansa – italianotizie.it

Luciana Littizzetto, l’amore per Davide Graziano e la rottura: ecco le cause

In quegli anni avvenne anche il primo “contatto” con Fabio Fazio, che a inizio millennio la volle ospite fissa a ‘Quelli che il calcio’, prima che il connubio prendesse definitivamente forma nel 2005 con l’inizio dell’avventura a ‘Che tempo che fa’. Se però la professionale, comprensiva di diversi film di successo in cui ha recitato, è stata soddisfacente, Luciana Littizzetto non può dirsi altrettanto felice nella dimensione privata. Luciana Littizzetto è stata fidanzata per oltre 20 anni con Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. Il loro amore è sbocciato nel 1997 per poi spegnersi sul finire del 2018.

Dopo aver provato a smentire i primi rumors sulla rottura, circolati nel 1997, in una successiva intervista ad ‘Oggi’ l’attrice ha poi confermato tutto, tranne le indiscrezioni secondo le quali l’addio sarebbe stato dovuto alla mancata proposta di matrimonio da parte di Davide: “La disillusione capita a tutti. Pensavi di avere un rapporto di lealtà e scopri che non è così. Dopo i 50 anni cominci a mettere in conto che potrebbe succederti di non innamorarti più. E quindi impari a pensarti da sola“.