Home » Rai, molestie in diretta: protagonista scossa e senza parole | Lui è famosissimo, lo conoscete tutti

Rai, molestie in diretta: protagonista scossa e senza parole | Lui è famosissimo, lo conoscete tutti

Logo Rai
Scandalo negli studi Rai, ecco cosa è accaduto – Fonte Ansa

Sempre più numerosi gli episodi di molestie rivolte alle donne, ma la situazione si aggrava se lo scandalo è trasmesso in diretta televisiva.

Ad oggi si sentono sempre più notizie di molestie di qualsiasi genere, soprattutto sessuali, di uomini che abusano del corpo di una donna senza il suo permesso. E in questa categoria di molestie rientrano gli stupri singoli o di gruppo, ma anche molestie più velate, spesso giustificate da un modo goliardico di scherzare.

Purtroppo questa mentalità è ancora molto diffusa, soprattutto tra le nuove generazioni. Ricordiamo lo stupro di Palermo, avvenuto ad agosto, durante il quale un gruppo di 7 ventenni ha violentato una loro coetanea, e solo uno di loro ha mostrato qualche segno di pentimento.

Fortunatamente la Legge italiana sta facendo gradi passi in avanti verso questo tema. Il nuovo articolo 610-bis c.p. punisce, con la reclusione da 5 a 10 anni, chiunque compia atti indesiderati a connotazione sessuale, espressi in forma fisica, verbale o non verbale, aventi lo scopo o l’effetto di violare la dignità di una persona.

Se siamo ancora costretti a sentire queste storie di donne molestate, è perché la società non è ancora cambiata, e il patriarcato governa la vita della maggior parte dell’umanità. E queste storie fanno ancora più male quando vengono mostrate in televisione.

La molestia nel programma di Rai 1

Uno degli ultimi episodi scabrosi è avvenuto proprio all’interno una nota trasmissione mandata in onda su Rai 1: stiamo parlando di Oggi è un altro giorno, condotta da Serena Bortone. Il programma ha il format di un talk-show, durante il quale vengono invitati personaggi famosi e artisti, ma anche personalità politiche e opinionisti, i quali vengono intervistati per ripercorrere le tappe della loro vita e per avere un confronto su tematiche importanti.

La trasmissione è caratterizzata dalla presenza di una piccola orchestra che accompagna l’entrata degli ospiti e spesso intona brani di intrattenimento. L’ultimo pianista è stato il cantante Memo Remigi, accompagnato dalla splendida voce di Jessica Morlacchi. I due sono stati protagonisti di uno scandalo che ha cambiato le sorti del programma.

Memo Remigi Jessica Morlacchi

Ecco cosa è accaduto

Durante la puntata del 21 ottobre 2022, Remigi ha palpato in diretta la cantante, senza darci troppo peso. Dal 24 ottobre è stato allontanato definitivamente dalla trasmissione, colpevole di un gesto inaccettabile. Tre giorni dopo è stata la stessa Serena Bortone a confermare quanto accaduto, e spiegare il motivo per cui il pianista non avrebbe più fatto parte del cast di Oggi è un altro giorno.

La Morlacchi inizialmente aveva rilasciato un’intervista in cui affermava che non lo avrebbe mai denunciato, perché voleva bene a Memo come se fosse suo nonno. Ma da poche settimane a quella parte la sua versione è cambiata: ha giustamente denunciato grazie all’immensa protezione della conduttrice e della Rai, affermando che si è trattato di un caso di molestia bella e buona. Remigi non ha mai telefonato o contattato Jessica per chiedere scusa, e questa cosa ha ferito la donna ancora di più.