Home » Al Bano, pugnalata alle spalle clamorosa di Loredana Lecciso: “Lo ha fatto a mia insaputa” | Retroscena vomitevole

Al Bano, pugnalata alle spalle clamorosa di Loredana Lecciso: “Lo ha fatto a mia insaputa” | Retroscena vomitevole

Al Bano Loredana Lecciso abito bianco
Retroscena sulla relazione tra Al Bano e Loredana Lecciso. Ecco cosa è accaduto – Fonte Ansa

Nonostante siano una delle coppie più belle e durature del mondo dello spettacolo, i due nascondono un retroscena agghiacciante.

Al Bano, uno dei cantanti italiani più famoso al mondo, ha compiuto 80 anni pochi mesi fa, e si dice soddisfatto della sua vita e della sua carriera. Durante una lunga intervista per il settimanale Oggi, si è raccontato a 360 gradi, dagli esordi alla relazione con Loredana, la sua attuale compagna.

Classe ’43, nasce a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, e si appassiona alla musica fin da giovanissimo, imparando a suonare la chitarra e componendo brani che cantava durante le feste di famiglia. A 17 lascia la scuola per trasferirsi a Milano, dove inizia a lavorare come cameriere in un ristorante frequentato da molte celebrità.

Così ha occasione di conoscere il produttore discografico Pino Massara, che gli permette di incidere il suo primo disco. Da quel momento Al Bano inizia una scalata verso il successo, intraprendendo anche la carriera di attore.

Proprio sul set del film Nel Sole, nel 1968 conosce la diciasettenne Romina Power: da quel momento si sceglieranno per sempre sposandosi due anni dopo mentre lei è in attesa della loro prima bambina. Qualcosa però si rompe a partire dal 1994, quando la primogenita Ylenia scompare tragicamente a New Orleans. “Perdi una figlia, come noi abbiamo perso Ylenia, inghiottita nel nulla, e hai questo strazio che non ti abbandona. Però nel bene e nel male devi vivere la vita per quello che il buon Dio ti propone” ha spiegato Al Bano.

Il divorzio e la nuova relazione

Dalla scomparsa di Ylenia, il rapporto tra Al Bano e Romina è andato a rotoli. E’ stato uno dei periodi più dolorosi per il cantante, il quale ha confessato al settimanale Oggi: “Lo dico oggi per la prima volta: il problema fu la marijuana. Romina fumava quella robaccia anche quattro volte al giorno. E lo faceva da anni, ancor prima della scomparsa di Ylenia. Era un’altra donna. Fumava ed era allegra; finito l’effetto si intristiva e piangeva. Era irriconoscibile. Non esprimeva più quell’attaccamento alle cose, la passione per la vita, per quello che avevamo vissuto e costruito quegli anni. Fu l’inizio della fine“.

Agli inizi degli anni 2000, Al Bano ha conosciuto la showgirl Loredana Lecciso, con la quale ha trovato subito una forte complicità: “In lei ho trovato quell’energia e quella carica che mi fa sentire vivo. E non finirò mai di ringraziarla perché quando Romina se ne andò portò via anche i ragazzi e qui non c’era più nessuno. Loredana mi ha dato due figli meravigliosi, qui è tornata la vita, la casa si è riempita di bambini, i casino, come deve essere una casa“. Ma nonostante questo, la coppia nasconde un retroscena assurdo. Non se lo sarebbe mai aspettato nessuno.

Al Bano e Loredana Lecciso brindisi
Al Bano e Loredana Lecciso, coppia stabile da più di 20 anni – Fonte Ansa

Il gesto inaccettabile di Loredana

Anche se esternamente sono lampanti la complicità e l’amore che uniscono la coppia, Al Bano non ha mai perdonato un gesto fatto alle sue spalle dalla sua compagna. L’ha raccontato durante l’intervista:  “Senza dirmi nulla, ha preso contatti per fare televisione. Tutti dicevano che dietro c’ero io. E invece lei da sola s’era già fatta tutto il suo programma. L’ha fatto a mia insaputa. Ma per correttezza, se davvero aveva in mente certe cose, doveva dirmelo prima che ci mettessimo insieme“.

Nonostante ciò, il cantante brindisino è fiero della sua famiglia e della vita che conduce oggi. Con la sua ex moglie, Romina, ha sempre un ottimo rapporto mantenuto vivo dalla stima lavorativa che provano a vicenda. Parlando del suo precedente matrimonio, Al Bano ha ammesso: “Abbiamo vissuto un perenne stato di grazia. Tutto nasceva in maniera spontanea. E quella spontaneità diventava musica. Mi dicevano perché canti con Romina, che non ha voce? Ma lei aveva grande musicalità, sapeva stare in scena, era ed è rimasta una bellissima donna“.