Carlo Blangiforti

Print Friendly, PDF & Email

cblangiCarlo Blangiforti è di Mineo (Sicilia), paese natale degli scrittori Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Nasce in una clinica di Catania nel 1967.
Finite le medie intraprende studi tecnici prima a Caltagirone (CT) e poi a Catania. Perito informatico nell’86, si scrive all’Università di Torino in Scienze dell’Informazione, dopo due anni torna a Catania e si dedica allo studio del russo e del tedesco. Nel 1997 si laurea con una tesi di letteratura russa, La dimensione siberiana nell’esperienza di Čechov.
Subito dopo si trasferisce in Francia, a Lione, dove lavora all’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2002 torna in Sicilia e si stabilisce per lavoro a Ragusa.

Appassionato da sempre di scrittura, ha composto numerose pièce teatrali rappresentate da compagnie amatoriali, ha scritto romanzi e racconti rimasti inediti e si è dedicato alla redazione e alla traduzione in italiano dell’opera omnia di un poeta vernacolare del Seicento siciliano, Paolo Maura.

Animatore di giornali estemporanei e di centri culturali di Mineo (Arci – Culturanova, Nuovi Alfabeti, Centro Culturale Permanente Paulu Maura ecc.), attualmente collabora con www.operaincerta.it e www.italianotizie.it come autore di articoli e come ‘vignettista’.

carlo.blangiforti@italianotizie.it

http://www.blangi.it