Video talebano mostra un soldato catturato

Print Friendly, PDF & Email

soldato

Un soldato americano,catturato il  30 giugno in Afghanistan, è apparso su un video di 28 minuti, pubblicato su un sito web da parte dei talebani. Il Pentagono lo  ha  identificato come il soldato di 23 anni, Bowe Bergdahl di Ketchum, Idaho.

Il video mostra Bergdahl in abito tradizionale afghano,rasato, sembra essere in buona salute, ma dice che ha paura.

“Sono spaventato. temo che  non sarò in grado di tornare a casa. Ho la mia ragazza e spero di sposarla. Ho una bellissima famiglia  e vorrei tornare a casa in America.”

Una voce fuori campo gli chiede: ti mancano ? ”

Il soldato risponde : ” mi mancano  ogni giorno e ho paura che non vederli  più e non poter dire loro che li amo e di abbracciali ancora “.

L’esercito statunitense ha denunciato la pubblicazione del video, che avrebbero  violato il diritto internazionale.  il colonnello Greg Julian, portavoce militare statunitense, ha dichiarato .

“Noi condanniamo l’uso di questo video e la pubblica umiliazione dei prigionieri. E’ contro il diritto internazionale . Stiamo facendo tutto il possibile per la salvezza di questo soldato ”

Un certo numero di civili sono stati rapiti in Afghanistan, compresi operatori umanitari e giornalisti, sia afghani che stranieri. ma l’unico altro militare che si ricordi è stato un Navy SEAL nel marzo 2002, che cadde  da un elicottero ed fu ucciso da al-Qaeda.

Il video è all’ indirizzo :

http://www.youtube.com/watch?v=qNN2z4KHDps&eurl=http%3A%2F%2Fwww.ilsole24ore.com%2Fart%2FSoleOnLine4%2FMondo%2F2009%2F07%2Fmarine-americano-catturato-talebani-video.shtml%3Fuuid%3D748f7940-7466-11de&feature=player_embedded

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *