La Ghironda ricomincia il suo giro tra musica e danza

Print Friendly, PDF & Email

ghirondaDopo l’anteprima di Martina Franca con il concerto di Angelique Kidjo, la Ghironda, Rassegna Internazionale di Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti, ha iniziato il 22 Agosto il suo consueto tour nell’estate pugliese.

La Ghironda ormai radicata in Puglia dal 1995, vede quest’anno avvicendarsi 350 artisti in rappresentanza di 9 nazioni.

La manifestazione ha già toccato Ceglie Messapica (Brindisi), il 26 sarà la volta di Grottaglie (Taranto) e poi il 28 a Bari per concludersi poi nella città che le ha dato i natali, Martina Franca, il 29 e il 30 Agosto.

La scenografia della rassegna è sempre determinata dai bellissimi centri storici pugliesi che per questa occasione si riempiono di gente, di luci, suoni e colori.

La musica in particolare la fa da padrona in questa edizione 2009.

Vedremo avvicendarsi nella caratteristica cornice di chiassi e chiassuoli pugliesi lo spettacolo La Via per la Pace (Tibet), in cui 11 monaci tibetani, provenienti dal monastero di Sera Jhe, proporranno un suggestivo spaccato della cultura e delle tradizioni tibetane, poi sarà la volta dei ritmi travolgenti dei Selton (Brasile), una band brasiliana conosciuta dal grande pubblico per la loro raccolta di cover di Enzo Jannacci e Cochi e Renato.

A proposito di musica e danza gli spettatori verranno travolti dal fascino del flamenco di Manuel Alonso Quartet (Spagna), dall’energia delle percussioni africane della Jack Tama Orchestra (Costa D’Avorio), per poi passare alle suggestive e antiche danze aborigene conservate e riproposte dai Descendance (Australia), fino alla nuova stella del cantautorato italiano portato in scena da Naif (Italia).

Insomma come al solito ce n’è per tutti i gusti, cinque continenti raccolti fra le mura di un centro storico che per una serata assumerà le dimensioni sconfinate del mondo.

GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2009 TOUR

INGRESSO GRATUITO – INIZIO SPETTACOLI ORE 20.30

Mercoledì 26 agosto – GROTTAGLIE (TA) – QUARTIERE DELLE CERAMICHE

Giovedì 27 agosto – TARANTO – ZONA BORGO

Venerdì 28 agosto – BARI – CENTRO STORICO

Sabato 29 e domenica 30 – MARTINA FRANCA (TA) – CENTRO STORICO

Link: www.laghironda.it

1 commento

  1. NDR: Ci sono appena stati comunicati alcuni cambiamenti nelle date della Ghironda. Li riportiamo di seguito:

    28 e 29 agosto a Bari
    30 agosto a Otranto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *