L’iman yemenita Anwar al-Aulaqi ha riconosciuto come suo alunno il nigeriano che tentò il giorno di Natale di fare esplodere un aereo in volo presso Detroit con un ordigno nascosto nello slip.
Egli precisa in una ampia intervista concessa ad al Jazeera che non ha nessuna parte attiva nell’attentato che è stata una idea esclusiva del suo alunno ma approva e difende con forza e convinzione il suo gesto.
“Omar Farouq che Allah lo liberi, è uno dei miei studenti ma io non ho emesso una fatwa [sentenza religioso,ndr ], che gli indicasse di effettuare questa operazione contro gli USA-Nato.
Ma condivido quello che ha fatto dopo che ho visto i miei fratelli uccisi in Palestina per più di 60 anni, e altri che sono morti in Iraq e i Afghanistan.
E nella mia tribù missili Usa hanno ucciso 17 donne e 23 bambini, quindi non chiedetemi se al-Qaeda ha ucciso o fatto saltare in aria un aereo civile negli Stati Uniti dopo tutto questo.
Sarebbe stato meglio se l’attacco fosse stato diretto contro un obiettivo militare americano, ma il popolo americano è responsabile per le politiche dei loro governanti e, pertanto, sono obiettivi legittimi. Il popolo americano ha votato per due volte per il criminale George Bush, e per il presidente Barack Obama che non è diverso da Bush.
Il popolo americano partecipa a tutti i crimini dei suoi governi. Essi pagano le tasse che vengono spese per l’esercito e mandano i loro figli a fare i militari, e questo è il motivo per cui hanno la responsabilità.
Considero che lo Yemen è occupato dalle forze statunitensi; gli aerei Usa continuano a sorvolare lo Yemen: che Stato è quello che consente al suo nemico a spiare i suoi cittadini e ritiene che questa sia una cooperazione accettabile?
I governanti yemeniti dicono agli americani di trovare quello che vogliono e chiedono loro di non annunciare la responsabilità degli attacchi al fine di evitare la rabbia della gente.
Le persone ed i governi si distinguono per le loro qualità, come uno può essere alto o un altro testardo: le caratteristiche proprie del governo yemenita è che mente: esso mente al suo popolo, ai suoi vicini e all’America, mente a tutti.
Gli Usa sono un “tiranno”, e i tiranni in tutta la storia hanno avuto fine terribile.
Non credo che l’Occidente voglia in generale questo fatto. I musulmani in Europa e in America stanno a guardare ciò che sta accadendo ai musulmani in Palestina, Iraq e in Afghanistan, e sapranno prendersi la rivincita per tutti i musulmani di tutto il mondo.”
Al-Aulaqi già imam a Denver, in Colorado, e San Diego, California, è ritenuto un membro della leadership di al-Qaeda in Yemen E stato collegato a una serie di attentati negli Stati Uniti e in Europa, compresa la sparatoria in novembre negli Stati Uniti a Fort Hood base militare in Texas, in cui Nidal Hasan, uno psichiatra dell’esercito americano, uccise 13 persone.
———
Da al Jazeera : Anwar al-Aulaqi