Arriva da Ragusa, Giuseppe Oddo, nuovo Questore di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

questore-oddo

Si è insediato recentemente a Macerata il nuovo Questore, Giuseppe Oddo, che è arrivato da Ragusa, dove, dal 2007, ha svolto lo stesso incarico.
Giuseppe Oddo, che sostituisce il dottor Paolo Passamonti, ora Questore a Pescara, ha per lo più lavorato in Sicilia, in realtà conosciute a livello nazionale e non solo. E’ perciò conoscitore dei luoghi del Commissario Montalbano, che abbiamo imparato ad apprezzare dai libri di Andrea Camilleri e dalla serie di film trasmessa dalla televisione. Inoltre, avendo operato in quella realtà, ha avuto anche modo di conoscere Luca Zingaretti che ha interpretato Montalbano in televisione.
Il nuovo questore di Macerata ha poi ricoperto il ruolo di Vice Questore Vicario a Palermo, quando la Questura era impegnata in importanti operazioni di polizia giudiziaria, come la cattura di Bernardo Provenzano. E’ stato perciò impegnato in contesti difficili, con problemi quali quelli legati alla criminalità mafiosa, oltre a quelli collegati con la criminalità di altro tipo, come quella delle tifoserie. Giuseppe Oddo ha ancora una lieve cicatrice di quando nel 2006 rimase ferito da una pietra, lanciatagli in faccia, quando ci fu la partita Palermo-Catania, competizione in cui nella gara di ritorno morì l’ispettore capo di Polizia, Filippo Raciti. Il nuovo Questore di Macerata ritiene una fortuna che, nel maceratese, non ci siano grandi squadre di calcio, perché questo sport crea molti problemi. Proprio nello sport, tuttavia, Oddo vanta delle parentele, essendo cugino di Massimo Oddo, terzino del Milan e Campione del Mondo.
Tra le modalità operative che il nuovo Questore si propone a Macerata c’è la dedizione totale alla popolazione, oltretutto, come ha dichiarato, la polizia è la sua signora e ogni cittadino vuole una Polizia vicina.
Parlando delle sue prime impressioni sulla nuova città in cui si trova a lavorare, Oddo ha detto di apprezzare che non sia distante dal mare, che sia più grande di quanto gli avessero detto e abbia grandi viali e che, soprattutto, presenti una situazione criminale sotto controllo, a giudicare dalle statistiche. Si vede che la popolazione è lontana dalla una mentalità criminale ed è dedita al lavoro, ha detto, aggiungendo, però, che un certo tipo di criminalità è mobile e che non bisogna mai abbassare la guardia.
Nel passaggio delle consegne il Questore uscente ha fatto presente al nuovo Questore la delicata situazione dell’Hotel House di Porto Recanati, in cui sono avvenuti e spesso avvengono episodi criminali.  Giuseppe Oddo si è ripromesso di andare a controllare di persona. Già per oggi ha fissato un incontro al Comune di Recanati col Sindaco, con la Giunta e il Consiglio Comunale.
Noi di Italia Notizie, che avendo la sede del nostro giornale a Ragusa e i redattori anche di Macerata, pure in virtù di questo nostro comune collegamento tra le due città, Ragusa e Macerata, facciamo a Giuseppe Oddo i più sentiti auguri di buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *