Mar. Nov 29th, 2022
Print Friendly, PDF & Email

manzoni2010-hpIl 7 Marzo 1785 nacque Alessandro Manzoni, uno dei più grandi romanzieri italiani.

Le sue poesie e i suoi romanzi, tra cui il conosciutissimo e studiatissimo “I Promessi Sposi”, hanno rappresentato una svolta nella letteratura italiana, un passaggio di testimone tra la letteratura dei poemi epici cavallereschi e le introspezioni pirandelliane.

Oggi Google celebra il grande scittore con un logo a lui dedicato. Come abbiamo spesso notato nell’aprire la home page di Google, il logo non è mai statico ma cambia a seconda dei periodi dell’anno o degli eventi.

Qualche giorno fa si celebrava Vivaldi, oggi si celebra Manzoni, naturalmente solo su Google italiano, infatti non sempre i logotipi sono uguali per tutti i paesi, spesso variano a seconda degli eventi specifici di ogni nazione.

Per l’occasione è stato scelto un carattere che richiama il motivo decorativo della copertina dell’edizione del 1840 de “I Promessi Sposi” completato da una piuma verde e da un uccello bianco.

Se vi siete persi i logotipi finora utilizzati da Google e volete dare un’occhiata, potete trovarne una carrellata sul sito http://www.doodlesource.com/.

Un pensiero su “Google celebra Manzoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *